Con nota prot. 218 del 22 gennaio 2021, il Ministero dell’Istruzione comunica le iniziative in programma per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete. Il Safer Internet Centre Italia, in collaborazione con eTwinning, propone nella giornata del 9 febbraio una serie di webinar online, dalle ore 10 alle ore 13:30, rivolti a docenti e studenti, che avranno come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete.
Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/.
Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il Media education workshop, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.
Il 9 febbraio, nel corso di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. Sul sito del PNSD sarà possibile iscriversi e reperire tutte le relative informazioni: www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml.
In concomitanza del Safer Internet Day, il Safer Internet Centre lancerà la campagna informativa Il mese della sicurezza in rete. All’interno della sezione https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/01/18/sid-safer-internet-day-2021/ sarà possibile inserire le attività organizzate dalle scuole a partire dal 9 febbraio e fino al 9 marzo 2021, sul tema della sicurezza in rete.
In ultimo, in occasione del Safer Internet Day e del mese della sicurezza in rete, si rinnova l’invito ad iscrivere il proprio istituto o a proseguire il percorso formativo e-learning, per dotare la propria scuola di una e-Policy, secondo la modulistica disponibile sul sito https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/.
La nota del Ministero dell’Istruzione è accessibile integralmente all’indirizzo che segue: https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/01/m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0000218.22-01-2021.pdf