In partenza venerdì 12 febbraio un corso di formazione per i docenti della scuola secondaria di I e II grado sulla valutazione e lo Universal Design for Learning, un approccio ai sistemi di verifica e valutazione delle competenze fondato su un innovativo modello pedagogico internazionale, che si propone di prendere in esame varie fasi, dalla valutazione del profilo di funzionamento cognitivo alla definizione di strategie per migliorare la didattica per gli studenti con difficoltà di apprendimento (DSA).
Relatrice: Carolina Tironi
● 1° incontro: 12 Febbraio 2021 dalle ore 14:30 alle 16:30, secondaria I e II grado
Nell’incontro verranno illustrati i principi cardine dello Universal Design for Learning, con
particolare riferimento ai concetti di “barriere dell’apprendimento” e “studente esperto”.
Attraverso l’analisi di solidi paradigmi di riferimento, si cercherà di capire in che modo le prove di
verifica scritte e orali possono costituire un’occasione importante per la valorizzazione dei talenti
di tutti gli studenti, da quelli con difficoltà di apprendimento a quelli eccellenti;
● 2° incontro: 19 Febbraio 2021 dalle ore 14:30 alle 16:30, secondaria di I grado
Costruire verifiche accessibili nella scuola secondaria di I grado;
● 3° incontro: 26 Febbraio 2021 dalle ore 14:30 alle 16:30, secondaria di II grado
Costruire verifiche accessibili nella scuola secondaria di II grado.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dalla valutazione del profilo di funzionamento cognitivo alla
definizione di strategie per migliorare la didattica per gli studenti con difficoltà di apprendimento.
Relatrici: Valentina Lunghi in collaborazione con Sara Giovagnoli e Mariagrazia Benassi
● 4° incontro: 19 marzo 2021 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, secondaria di I e II grado: Il
profilo di funzionamento cognitivo dei ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento: come
cambia l’espressività del disturbo durante la crescita. Strategie e strumenti per la valutazione (e il
monitoraggio) degli apprendimenti e delle abilità trasversali agli apprendimenti.
● 5° incontro: 24 marzo 2021 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, secondaria di I e II grado :
Strategie e tecniche di potenziamento per favorire lo sviluppo delle abilità trasversali agli
apprendimenti da poter proporre in presenza e a distanza
● 6° incontro: 31 marzo 2021 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, secondaria di I e II grado:
Strategie didattiche funzionali per insegnare in modo efficace in presenza e a distanza.
Gli incontri si terranno a distanza tramite la piattaforma GoToMeeting in forma sincrona e asincrona.