CTS Rimini

Autismo

Rassegna cinematografica su tematiche inerenti la scuola

L’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini e il C.T.S. Rimini organizzano una rassegna di film su tematiche che interessano la scuola per stimolare la riflessione sulla complessità delle sfide pedagogiche che i docenti si trovano quotidianamente ad affrontare.

La rassegna – a ingresso libero – è declinata in due parti:

I parte

Cineteca Comunale di Rimini – Via Gambalunga 27, Rimini – ore 17:00
in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

lunedì 27 marzo ore 17:00
OTTO PASSI AVANTI – OCHO PASOS ADELANTE di Selene Colombo 2015 – 61’
Un documentario sulla diagnosi precoce. L’Autismo, raccontato attraverso gli occhi, i gesti e la vita di cinque bambini autistici e delle loro famiglie. Il docufilm mostra il lavoro straordinario di un team multidisciplinare di terapisti.

lunedì 3 aprile ore 17:00
AU di Olga Kalchugina 2019 – 63’
Fino al 2014, il disturbo dello spettro autistico non era una diagnosi riconosciuta in Ucraina; il documentario ripercorre il parallelismo tra i modelli diagnostici italiano e ucraino e gli stili di vita che propongono ai pazienti.

 

II parte

Cinema Salone Snaporaz – Piazza Mercato 15, Cattolica – ore 20:30
Con il Patrocinio del Comune di Cattolica, in collaborazione con Circolo del Cinema Toby Dammit e Cattolicaperlascuola APS.

DISABILITÀ

mercoledì 12 aprile ore 20:30
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME di Valentina Bertani 2022 – 96′
Nel film Joshua e Benjamin interpretano loro stessi, mostrando senza censure come può essere la vita di un ventenne con disabilità cognitiva.

 

SCUOLA – Tra banchi e lavagne

mercoledì 19 aprile ore 20:30
IL CERCHIO di Sophie Chiarello 2022 – 108’
Il film racconta la crescita dei bambini della sezione B della scuola elementare Daniele Manin di Roma. La regista ha seguito gli alunni per cinque anni, dal 2015 al 2020. Il racconto è incentrato sulla pratica pedagogica del circle time e presenta numerosi spunti didattici ed educativi permettendo a bambini e ragazzi di interrogarsi e confrontarsi su diversi temi, dal mondo adulto all’integrazione, passando per il mondo del lavoro e della pandemia, un po’ come se, durante la visione, si trovassero all’interno di quel cerchio.

mercoledì 26 aprile ore 20:30
SQUOLA DI BABELE – LA COUR DE BABEL di Julie Bertuccelli 2013 – 94’
Una classe di una scuola parigina, composta da 24 studenti di 24 nazionalità diverse. Scambi, conflitti e gioie che animano ragazzi con un solo desiderio: la speranza per un futuro migliore.

BULLISMO

mercoledì 3 maggio ore 20:30
IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND di Laura Wandel 2021 – 72’
Un film per dare voce al bullismo; il bullismo visto dagli occhi dei bambini.
Il film è patrocinato da Save The Children e da Telefono Azzurro, a questi si aggiungono ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), AICS (Associazione Italiana Cyberbullismo), Fondazione Libra contro il Bullismo, CONPED (Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed educatori), Società Psicoanalitica Italiana.

21 marzo 2023 – WORLD DOWN SYNDROME DAY – Giornata mondiale di sensibilizzazione alla Sindrome di Down

Giorni fa, Sabrina Gorini, Presidente dell’associazione riminese Crescere Insieme OdV, ha scritto una lettera – che riportiamo integralmente qui di seguito – ai dirigenti scolastici al fine di attivare una campagna di sensibilizzazione che aiuti bambini e bambine a crescere rispettando le differenze, qualunque esse siano, che determinano l’unicità di ogni essere umano. In particolare si raccomanda di scardinare l’abilismo che pervade la nostra società e che relega ai margini tutti coloro che non corrispondono agli standard fisici e cognitivi della maggioranza.

Nel WORLD DOWN SYNDROME DAY, la giornata dedicata alla sensibilizzazione alla Sindrome di Down (Trisomia 21) ci uniamo alla richiesta e all’auspicio di Sabrina Gorini e di tutti gli enti di promozione sociale e dei volontari che si adoperano per sradicare paradigmi culturali discriminatori e diffondere pratiche inclusive.

BAnner della campagna di CooDown per la Giornata della Sindrome di Down del 2023 il cui slogan è CON noi, non PER noi

Gentile Dirigente,

In quasi due decenni di attività insieme agli amici di CoorDown OdV siamo stati testimoni di molte conquiste in termini di diritti e di inclusione, ma le persone con sindrome di Down affrontano ancora ogni giorno episodi di discriminazione ed esclusione. Le persone con disabilità intellettiva, infatti, devono ancora lottare per ottenere un posto a scuola, nei campi estivi, nello sport, sul posto di lavoro e nella vita sociale.

L’esclusione oggi non è quasi mai diretta ed esplicita; spesso vengono addotte scuse ridicole che nascondono una verità più cruda e un atteggiamento discriminatorio. Le persone con disabilità subiscono svantaggi sistematici in tutti gli ambiti della loro vita per un meccanismo pervasivo, insidioso e invisibile, dato “per scontato”, quello che viene definito vero e proprio abilismo.

Abilismo è una parola dal significato ampio che riguarda le norme, il senso comune e i codici, spesso inconsapevoli e non riconosciuti, che modellano le nostre idee e le rappresentazioni che abbiamo sulla disabilità. Parlare di abilismo ha l’obiettivo di denunciare come le discriminazioni siano un tema trasversale che riguarda anche le persone con altre disabilità o neurodiversità, ma non solo. È necessario anche porre l’attenzione verso altre diversità e gruppi sociali svantaggiati che vivono le stesse esperienze.

Un cambiamento culturale necessario e urgente che riguarda l’intera società se consideriamo che secondo un’indagine recente dell’Eurobarometro una parte piccola ma significativa della società italiana si dichiara apertamente ostile all’inclusione delle persone con disabilità: il 9% degli italiani (+1 punto rispetto alla media Ue) non si sentirebbe a proprio agio con un/a presidente della Repubblica con disabilità; il 6% (+2 punti rispetto alla media Ue) sarebbe a disagio se dovesse interagire ogni giorno con un/a collega con disabilità; il 13% (+2 punti rispetto alla media Ue) avrebbe qualche difficoltà ad accettare un partner con disabilità per i propri figli.

Un tema così complesso e articolato va affrontato da diversi punti di vista, ma crediamo profondamente nell’importanza dell’educazione. Per questo motivo in collaborazione con CoorDown OdV la nostra associazione ha deciso di donare alle scuole primarie e materne della nostra provincia alcune copie del libro “Lea va a scuola”. Il libro è la trasposizione su carta con il testo in lingua italiana della campagna “Lea goes to school” che CoorDown OdV ha promosso quattro anni fa insieme ad altri partner internazionali (https://includeusfromthestart.com/)
Siamo certi che questo piccolo investimento educativo sarà seme di cambiamento ed eviterà in futuro di ascoltare scuse ridicole per non includere come quelle raccontate dalla campagna “Ridiculous Excuses not to be inclusive” promossa quest’anno da CoorDown OdV in occasione del World Down Syndrome Day 2023 (visibile a questo indirizzo: https://youtu.be/6NBJ3GIUTps)

Nel ringraziare lei e i docenti della sua scuola per il tempo che vorrete dedicare a questo argomento anche utilizzando il libro che racconta la storia di Lea, una ragazza con sindrome di Down che vuole andare a scuola insieme agli altri ragazzi, le confermiamo la disponibilità dei volontari dell’associazione e dei neuro psicologi che collaborano con noi, qualora lo ritenga utile, a partecipare a momenti di informazione e sensibilizzazione rivolti a docenti, ma anche alle famiglie degli alunni della scuola da lei diretta.

Sabrina Gorini
Presidente Crescere Insieme OdV

PER UNA SCUOLA CONSAPEVOLE ED EFFICACE – Terzo, quarto e quinto ciclo degli incontri di formazione sull’Inclusione – A. S. 2022-2023

 

È imminente l’avvio degli ultimi tre cicli di incontri a completamento del corso di formazione Per una scuola consapevole ed efficace destinato a tutti i docenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di Rimini e provincia.

Il terzo ciclo di incontri, Costruire Ambienti di Apprendimento Inclusivi per alunni con BiLS, si focalizza sul concetto di bisogno linguistico specifico e sui principi alla base dell’accessibilità glottodidattica che conducono alla costruzione di un ambiente di apprendimento linguistico privo di barriere per l’allievo con BiLS, e si svolgerà ONLINE, attraverso la piattaforma GoToMeeting e la piattaforma Zoom, come segue:

  • Per una scuola consapevole ed efficace – Terzo ciclo di incontri (docenti secondaria I e II grado)

         Costruire Ambienti di Apprendimento Inclusivi per alunni con BiLS (Bisogni Linguistici Specifici)

         Dott.ssa Adele Iozzelli e dott.ssa Marta Genduso (Gruppo di Ricerca ELICom diretto dal prof. Michele Daloiso, Università di Parma)

    • 28 febbraio 2023, dalle 15 alle 17 
    • 14 marzo 2023, dalle 15 alle 17
    • 4 aprile 2023, dalle 15 alle ore 17

L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 25 febbraio 2023 compilando il modulo al seguente link (gli iscritti riceveranno conferma di iscrizione):  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfsbkH5nEFRxLIf3ZjbSi4LAC_UAJftiv43K8atGx_NEYEE3w/viewform 

 

Il quarto ciclo di incontri, Tecnologie per la disabilità, mira a illustrare una varietà di ausili utilizzabili nella didattica quotidiana, con particolare attenzione agli ausili sviluppati per l’ipovisione e la cecità (ma utili anche in altri ambiti), e si svolgerà presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado A. Panzini di Rimini, in largo Antonio Gramsci 3/4

  • Per una scuola consapevole ed efficace – Quarto ciclo di incontri (docenti di ogni ordine e grado)

         Tecnologie per la disabilità

         Ing. Marco Gregnanin (ITEX), dott. Davide Cacciatori (Centro Ipovisione Rimini) e Alda Tentoni (CTS Rimini)

    • 16 marzo 2023, dalle 17 alle 19
    • 23 marzo 2023, dalle 17 alle 19

L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 13 marzo 2023 compilando il modulo al seguente link (gli iscritti riceveranno conferma di iscrizione):  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScMPnJnJKdXhQgb8qBQYA5KjVHo5BL7an89ZLtJ50sATxk7oA/viewform 

 

Il quinto ciclo di incontri, L’apprendimento in condizioni di bilinguismo, data la presenza di numerosi alunni e studenti non italofoni nelle classi, si propone di approfondire e potenziare le competenze del corpo docente sul tema del bilinguismo, approfondendo le principali basi teoriche, le buone prassi per l’accoglienza, il potenziamento delle competenze linguistiche e, in particolare, le peculiarità di apprendimenti strumentali quali letto-scrittura, abilità numeriche, calcolo e comprensione del testo nelle popolazioni bilingui. il corso si svolgerà ONLINE attraverso la piattaforma GoToMeeting come segue: 

  • Per una scuola consapevole ed efficace – Quinto ciclo di incontri (docenti di ogni ordine e grado)

         L’apprendimento in condizioni di bilinguismo

          Prof.ssa Paola Bonifacci, dott.ssa Stefania Signore e dott. Luca Bernabini della Coop. sociale ALADIN, spin-off della Università di Bologna

    • 17 aprile 2023, dalle 16:30 alle 19:30 – Paola Bonifacci: Bilinguismo e apprendimenti (docenti di ogni ordine e grado)
    • 28 aprile 2023, dalle 16:30 alle 19:30 – S. Signore e L. Bernabini: Bilinguismo nella scuola dell’infanzia
    • 4 maggio 2023, dalle 16:30 alle 19:30 – S. Signore e L. Bernabini: Bilinguismo nella scuola primaria
    • 9 maggio 2023, dalle 16:30 alle 19:30 – S. Signore e L. Bernabini: Bilinguismo nella scuola secondaria di I e II grado

L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 14 aprile 2023 compilando il modulo al seguente link (gli iscritti riceveranno conferma di iscrizione):  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNSah0PaTYbhNuG7N3oA_1V0tkQ_TmHBaIaEIiVw7FeNvi8w/viewform 

 

Evento conclusivo del progetto di rete AttraversaMenti – Incroci in rete: incontri e non scontri

Nell’ambito di AttraversaMenti – Incroci in Rete: incontri e non scontri, progetto di rete sul cyberbullismo, la mattina di martedì 7 febbraio le classi seconde degli Istituti Comprensivi di San Giovanni in Marignano, Mondaino e Misano Adriatico, le classi quarte dell’indirizzo grafico-artistico del Liceo Volta-Fellini di Riccione e il CTS Rimini che ha coordinato i lavori si ritroveranno per un momento di restituzione e di convivialità alla Tenuta del Monsignore di San Giovanni in Marignano in occasione della Giornata della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day).

La Giornata fornirà agli studenti un’ulteriore opportunità di riflessione perché ognuno di loro possa veicolare tra i pari quanto imparato al fine di prevenire e contrastare il cyberbullismo, obiettivo che la progettazione didattica si prefiggeva di raggiungere mediante una campagna di sensibilizzazione da elaborare lungo il percorso, campagna attualmente visibile sulle plance pubblicitarie nelle cittadine del distretto sud della provincia. 

Il progetto ha costituito una rete verticale tra tre istituti comprensivi, un liceo e il Centro Territoriale di Supporto riminese per individuare dinamiche condivise e trasversali a cascata tra i cicli e gli ordini di scuola che potessero insegnare ad alunni/e e studenti/esse importanti principi di cittadinanza come il rispetto dell’altro in quanto tale e delle sue opinioni, nonché della collaborazione per ottenere risultati condivisi. La parte operativa è durata da ottobre a febbraio, mentre la parte progettuale si è sviluppata a fine primavera per consentire al progetto di partecipare al bando di gara per l’assegnazione di fondi da destinare alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo come da legge 234/21.

Si ringraziano il Comune di Misano Adriatico per aver reso disponibile il Teatro Astra in occasione degli incontri con il prof. Ragusa a ottobre e la famiglia Bacchini della Tenuta del Monsignore per aver gentilmente concesso l’uso della sala convegni della Tenuta del Monsignore di San Giovanni in Marignano per l’evento conclusivo.

PER UNA SCUOLA CONSAPEVOLE ED EFFICACE – Primo e secondo ciclo degli incontri di formazione sull’Inclusione

Homeschooling Special Needs Children

L’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini e il C.T.S. promuovono una formazione condivisa con le Scuole Polo per la Formazione, destinata a tutti i docenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di Rimini e provincia.

La formazione è volta ad attivare una didattica inclusiva per tutti gli alunni, rafforzando la consapevolezza che le classi si compongono di discenti con caratteristiche estremamente varie, le cui esigenze e modalità di apprendimento sono cambiate anche in seguito alla pandemia. La formazione fornirà strumenti utili per l’inclusione di tutti gli alunni e seguirà il seguente programma:

 

PER UNA SCUOLA CONSAPEVOLE ED EFFICACE: Primo ciclo di incontri (docenti di ogni ordine e grado) con il Prof. Lucio Cottini (Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Urbino)

  • 20 gennaio 2023 dalle ore 15 alle 18 

              Cosa significa e cosa richiede essere docenti inclusivi in una scuola di qualità

  • 27 gennaio 2023 dalle ore 15 alle 18

              Come valutare la qualità dell’inclusione per promuovere piani di miglioramento

  • 10 febbraio 2023 dalle ore 15 alle ore 18

              Strategie didattiche riferite a specifici bisogni da promuovere nel contesto di tutti

  • 17 febbraio 2023 dalle ore 15 alle ore 18

              Cosa funziona davvero per promuovere processi inclusivi a scuola

Tutti gli incontri con il prof. Cottini si terranno presso l’Auditorium del LICEO VOLTA-FELLINI di Riccione, in Viale Piacenza 26/28.

L’iscrizione dovrà avvenire inderogabilmente entro e non oltre il 19.01.23 compilando il modulo al seguente link (gli iscritti riceveranno conferma di iscrizione): 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFksYwszUuAv5BXp4pa2iydV5IU9CelULDwGmsftUo1_vyMg/viewform 

 

 

PER UNA SCUOLA CONSAPEVOLE ED EFFICACE: Secondo ciclo di incontri (docenti secondaria I e II grado) con la dott.ssa Carolina Tironi (Formatrice AID, Direttore didattico ITACA SCS)

  • 25 gennaio 2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 

              Progettare per tutti con UDL (Universal Design for Learning)

  • Secondaria I grado: 2 Febbraio 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30
  • Secondaria II grado: 3 Febbraio 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30

              Orientarsi tra gli obiettivi per comprendere i BES: obiettivi minimi, differenziati, essenziali

  • Secondaria I grado: 23 febbraio 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30
  • Secondaria II grado: 24 febbraio 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30

              Valutazione autentica e accessibile: analisi delle condizioni di accessibilità nelle prove di verifica scritte e orali

  • Secondaria I grado: 9 marzo 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30
  • Secondaria II grado: 10 marzo 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30

              Tecnologie integrate alla didattica: soluzioni per la promozione dello studio autonomo e per favorire il coinvolgimento in classe

  • Secondaria I grado: 30 Marzo 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30
  • Secondaria II grado: 31 Marzo 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30

              Voce ai docenti: studio di casi. Spazio aperto all’analisi di situazioni di situazioni specifiche

Gli incontri con la dott.ssa Tironi si terranno presso l’Aula Magna dell’IC CENTRO STORICO PANZINI in piazza Gramsci 3/4 a Rimini.

L’iscrizione dovrà avvenire inderogabilmente entro e non oltre il 19.01.23 compilando il modulo al seguente link (gli iscritti riceveranno conferma di iscrizione):

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSepZxk-X2CBOjcioZZ5qzucA5S6zY0-vStVM9s8YRviSPaDVw/viewform 

Ragazzi e ragazze competenti nelle relazioni gruppali tra pari: conflitti, legami, punti di vista – Incontro di formazione per il contrasto al cyberbullismo

Flyier dell'incontro formativo

Nell’ambito di AttraversaMenti – Incroci in Rete: incontri e non scontri, progetto di rete per il contrasto al cyberbullismo, gli Istituti Comprensivi di San Giovanni in Marignano, Mondaino e Misano Adriatico con il Liceo Volta-Fellini e il CTS Rimini organizzano l’incontro formativo dal titolo Ragazzi e ragazze competenti nelle relazioni gruppali tra pari: conflitti, legami, punti di vista, che si terrà

presso il Cinema Astra di Misano Adriatico

mercoledì 19 ottobre

dalle ore 16:30 alle 18:30. 

Tenuta dal dott. Paolo Ragusa, formatore e consulente pedagogico, la formazione è rivolta a tutti i docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado

Auspicando un’ampia partecipazione, si esortano i docenti interessati a compilare il modulo Google qui di seguito entro le ore 13 di lunedì 17 ottobre p.v.:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZAGuR0gSl7h4aVLmXbK1gP017LIqUbBo_xj0Mtp-ytzPc6A/viewform 

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione all’incontro. 

 

INFUTURARE. Dal futuribile al futurabile – Convegno di apertura dell’anno scolastico 2022-2023

Manifesto convegno aertura AS 2022-2023

L’Ufficio d’ambito territoriale di Rimini ha organizzato il Convegno di apertura dell’anno scolastico 2022/23 dal titolo INFUTURARE, dal futuribile al futurabile, che si terrà venerdì 9 settembre 2022, dalle ore 9 alle 17, presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta-Fellini di Riccione.

Il Convegno è rivolto a dirigenti, docenti, educatori e operatori sanitari; la partecipazione è gratuita previa iscrizione, entro lunedì 5 settembre, tramite modulo online al link  https://forms.gle/QX4nzXZ8d9dV43N79

A conclusione del Convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I materiali del Convegno saranno resi disponibili sul sito dell’Ufficio di ambito territoriale https://rn.istruzioneer.gov.it/

INFUTURARE_ProgrammaConvegno

 

FUTURA – Anteprima del convegno INFUTURARE – Dal futuribile al futurabile

Anteprima del convegno

INFUTURARE dal futuribile al futurabile

Giovedì 8 settembre
ORE 21

Cinepalace Multiplex di Riccione http://rn.cts.istruzioneer.it/event/futura/

Proiezione del film documentario FUTURA di Alice Rohrwacher, Pietro Marcello, Francesco Munzi, 105′, ISTITUTO LUCE CINECITTÀ e RAICINEMA 2021 e intervento del sociologo Stefano Laffi che dialogherà con il pubblico. (ingresso libero)

Futura è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia.  Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.

“Ci siamo incontrati alla fine del 2019 con la voglia di realizzare un film insieme. A tutti noi è stato chiesto, nel corso della nostra carriera, di partecipare a lavori collettivi realizzando l’episodio di un progetto comune. La realizzazione di un singolo episodio pone tuttavia un grande limite alla possibilità di vivere un’esperienza di vera condivisione. Per noi lavorare insieme significa soprattutto guardare il lavoro dell’altro.
Per questo, fin dal primo incontro, la nostra idea è stata quella di realizzare un’opera autenticamente collettiva, in cui la collettività fosse messa al servizio di un progetto organico. Un film in cui la pluralità non si esprimesse nella natura episodica ma nella molteplicità della regia, recuperando un’idea di cinema presente nel passato ma di cui oggi esistono pochi esempi.
Da questo desiderio nasce Futura, un lavoro condiviso che ha lo scopo di raccontare i giovani italiani e tratteggiare, attraverso i loro occhi e le loro voci, un affresco del Paese. Un film di sentimento che attraverso gli adolescenti ci restituisce come in uno specchio l’immagine di noi adulti. Futura non è un film di osservazione e non è propriamente inscrivibile in quella vasta produzione definita cinema della realtà. Si tratta di un reportage nella sua forma più nobile. Nel realizzarlo ci siamo messi a servizio delle storie, subordinando il nostro ruolo di registi a quello di testimoni ed esecutori con l’intento di produrre un materiale filmico da raccogliere in una sorta di archivio del contemporaneo. Un archivio al quale abbiamo avuto accesso nella fase di montaggio e dentro al quale abbiamo scavato riportando alla luce le immagini, così da creare con la distanza necessaria un rapporto con il presente.

Se c’è qualcosa da raccontare
è che abbiamo deciso di metterci insieme e fare un film
e attraversare l’Italia, il nostro bel paese, se ancora così si può chiamare.

Era inverno, e siamo partiti all’arrembaggio, iniziando col chiedere a gruppi di giovani cosa immaginassero del loro futuro.

Ma chi sono questi giovani?
Sono coloro che non sono più bambini, ma che non sono ancora adulti, coloro che sono impegnati nell’arduo compito del diventare adulti, una sorta di creature sovrannaturali. Sono i divenenti.
Cosa diventeranno? Quanto ci riconosciamo nei giovani, oggi?
Volevamo stare insieme a loro, ascoltarli, creare un archivio, per il futuro e perciò, Futura!”

 

 

AVVISO – Presentazione progetti per sussidi didattici per alunni con disabilità A. S. 2022/2023

simbolo ausili didattici per Bisogni Educativi Speciali

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha pubblicato l’AVVISO relativo alla presentazione di progetti di inclusione scolastica con previsione di utilizzo di sussidi didattici a.s. 2022/2023, in riferimento al Decreto Dipartimentale 30 giugno 2022, n. 1602.

I progetti possono essere presentati esclusivamente tramite il portale “Strumenti e Ausili didattici per la disabilità”, disponibile al link https://ausilididattici.indire.it/, con accesso mediante autenticazione con l’utenza del SIDI, entro le ore 23:59 di lunedì 5 settembre 2022.

FUTURABLE – Concorso dello UAT riminese

dipinto "Futuribile" di Silvano Di Bin

 

L’Ufficio d’Ambito Territoriale di Rimini invita le scuole secomdarie di primo e secondo grado a prendere parte a un’iniziativa che mira a dare centralità alla percezione della pandemia da parte dei preadolescenti e degli adolescenti, chiedendo loro di concorrere a comporre il quadro a cui la scuola dovrebbe fare riferimento per riorganizzarsi e progettare l’azione didattica futura. Gli alunni possono partecipare individualmente, in gruppo o come classe, consegnando i propri elaborati entro il 3 giugno p.v.

Qui di seguito le modalità di partecipazione.

Chiediamo ai giovani di raccontarci il loro sguardo sul FUTURO, un concetto sfuggente, ma ancora carico di promesse, in forma di lettera o utilizzando altri linguaggi espressivi. Facciamoli raccontare, diamo voce ai loro desideri: restituiamo loro la centralità nella pianificazione del mondo che li vedrà protagonisti.

Sono invitate/i a partecipare le alunne e gli alunni delle classi seconde delle Scuole secondarie di I grado e delle classi quarte delle Scuole secondarie di II grado della Provinciadi Rimini, statali e parificate.
La partecipazione può avvenire:
● a titolo individuale (anche in forma anonima o attraverso uno pseudonimo);
● collettivamente, specificando la composizione del gruppo;
● come classe.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita.
Le scuole intenzionate a partecipare sono tenute a inviare una email di adesione a futurable.uat.rn@gmail.com specificando l’oggetto FUTURABLE – Iscrizione e indicando scuola, classe, insegnante di riferimento, recapito telefonico ed email entro il 31 maggio 2022 oppure attraverso il seguente Modulo Google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdaiTZINH_8WjQQBb8wlIm9UVcYc6HcJaoDfQqMPbIEQmaIOQ/viewform

CATEGORIE
Sono ammesse le seguenti categorie di opere:
A. Opere letterarie (lettera, poesia, racconto, testo argomentativo, reportage, ecc.) Le opere letterarie potranno essere prodotte in lingua italiana o straniera su supporto cartaceo o digitale (formato .pdf) ovvero recitate di persona. Massimo 5000 caratteri (spazi inclusi).
B. Opere grafiche (disegni, dipinti, incisioni, litografie, ecc.) Le opere grafiche potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica. Per motivi espositivi si richiede di non superare il formato 50×70 cm.
C. Opere multimediali (elaborati digitali, fotografie, audiovisivi, opere musicali, ecc.).
● DURATA: massimo 20 minuti.
● FORMATO DIGITALE: jpg, png, tiff, avi, mpg, mp3, mp4, divx, mpeg, mov (massima qualità); non è ammesso il formato ppt (PowerPoint) che deve essere convertito nei formati ammessi.
● FORMATO CARTACEO (eventuale locandina): 50×70 cm.
● SUPPORTO DIGITALE: CD, DVD, USB key o invio a futurable.uat.rn@gmail.com (tramite www.wetransfer.com – non allegati a email).
● DIRITTO D’AUTORE: Gli inserti multimediali potranno essere anche non originali, purchè lo sia l’opera nel suo insieme; il rispetto di eventuali diritti d’autore è responsabilità della scuola che presenta l’opera [si veda in particolare la “Guida sintetica sull’utilizzo a fini didattici di materiali protetti dal diritto d’autore” redatta
dall’Universtà di Bologna http://campus.unibo.it/help/LineeGuidaDirittoAutore.pd
D. Altre tecniche espressive Potranno essere anche ammesse, previa richiesta e approvazione del Comitato organizzatore, anche altre tecniche espressive, inclusa la lettura, l’esecuzione o la rappresentazione dal vivo. Le opere dovranno essere originali (salvo preventivo accordo con il Comitato organizzatore) ovvero inedite e autoprodotte.

CONSEGNA ELABORATI
La consegna degli elaborati dovrà avvenire tassativamente entro le ore 12 del 3 giugno 2022.

RESTITUZIONE
I progetti più significativi verranno selezionati perché possano essere illustrati e e/o letti il prossimo 9 settembre nel corso del convegno FUTURABLE in preparazione per l’apertura dell’anno scolastico 2022-2023, in occasione del quale tutti gli elaborati verranno esposti.
Ci si riserva la possibilità di riunire in un volume il materiale ricevuto, nonché di renderlo fruibile online.

AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DEL MATERIALE INVIATO
La partecipazione al concorso non competitivo autorizza l’Ufficio d’Ambito Territoriale di Rimini a utilizzare il materiale inviato per ogni scopo che riterrà utile e/o opportuno (riproduzione, pubblicazione virtuale o cartacea, esposizione, ecc.)

 

Il dipinto Futuribile di Silvano Di Bin viene utilizzato su gentile concessione del Maestro