CTS Rimini

Autismo

SEMINARIO REGIONALE Il bilinguismo a scuola

un mappamond e una bambina che saluta in due lingue diverse

Il Seminario Regionale Il bilinguismo a scuola – favorire le competenze linguistiche e gli apprendimenti nei contesti scolastici è organizzato dalla Scuola Polo Formazione dell’Ambito 5 Fe1, IIS Aleotti di Ferrara, in collaborazione con il CTS di Ferrara, il Laboratorio L.A.D.A. del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna e il Centro DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento dell’AUSL di Ferrara.

Le attività del seminario sono in continuità con il Seminario Regionale sulle proposte didattiche di potenziamento dell’apprendimento della letto-scrittura, realizzato nel precedente Anno Scolastico.

Il Seminario si svolgerà a distanza ed è rivolto ai docenti delle scuole d’infanzia e scuole primarie dell’Emilia-Romagna – previsto attestato di partecipazione.

Gli incontri del Seminario saranno disponibili anche in modalità ON DEMAND fino al 30 giugno 2022, con tracciamento di presenze e rilascio di attestato.

 

SAFER INTERNET DAY 2022

Locandina del Safer Internet Day con immagine dello schermo di un pc con tanti volti e lo slogan "La rete siamo noi!"

Martedì 8 febbraio 2022 è il Safer Internet Day (SID), la giornata dedicata alla sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. L’obiettivo dell’iniziativa che si svolge in contemporanea in oltre cento nazioni di tutto il mondo è far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete ma anche e soprattutto sul ruolo attivo e responsabile che ogni utente di Internet deve assumere per fare in modo che il Web sia un luogo utile e sicuro.

Together for a Better Internet è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata. Qui di seguito pubblichiamo il link al sito di Generazioni Connesse che riporta il dettaglio del programma del Safer Internet Day 2022

 

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2022/02/08/sid-safer-internet-day-2022/

Inclusione – Formazione per docenti curricolari e docenti assegnati al sostegno da altre graduatorie

 

 

Tre alunni devono scrivere alla lavagna, ma due di loro sono troppo bassi per arrivarci. Cone tre pedane di diversa altezza riescono tutti a scrivere agevolmente

 

Le Scuole Polo per la Formazione degli ambiti 21 e 22 della Provincia di Rimini, in collaborazione con l’UAT di Forlì-Cesena e Rimini e il CTS di Rimini, organizzano il corso di formazione in oggetto, rivolto ai docenti curricolari in servizio in classi con alunni con disabilità e ai docenti di sostegno non specializzati, per offrire una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive, così come previsto dalla legge n. 178 del 30 dicembre 2020.

Le iscrizioni all’intero corso si potranno effettuare dal 7 al 14 ottobre 2021 (fino al 17 quelle per la secondaria di secondo grado) e saranno accolte fino a capienza massima prevista in ordine di arrivo. 

Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorre una frequenza del 75% alle attività  previste; sarà comunque rilasciato un attestato recante le ore di effettiva fruizione del corso. 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo  a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Mercoledì 20 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive 

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Lunedì 25 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Mercoledì 27 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Mercoledì 10 novembre 2021 dalle 16.45 alle 19.45 

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/Uqd5z1q6g1j1FxNP9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Barbara Tosi; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA PRIMARIA 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale 

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo  a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Giovedì 21/10/2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di  osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Giovedì 28/10/2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Venerdì 29/10/2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Lunedì 15/11/2021 dalle 16.45 alle 19.45 

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/3FkJ9x8C8oAvRbBm6

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Cristina Fabbri; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni 

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Lunedì 18 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Mercoledì 3 novembre 2021: dalle 14.30 alle 16.30 

Venerdì 5 novembre 2021: dalle 14.30 alle 16.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi 

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Martedì 16 novembre 2021 dalle 16 alle 19

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/8srSV5HUcaVuyqiw9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Carolina Tironi; i laboratori  sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta ad un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa:

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni 

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Martedì 19 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Lunedì 8 novembre 2021: dalle 16 alle 18 

Martedì 9 novembre 2021: dalle 16 alle 18

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi 

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Mercoledì 17 novembre 2021 dalle 16 alle 19

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:
https://forms.gle/mVirmu158XJNadZr9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Raffaella Frezza; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno:

Nuovo PEI – Ciclo di incontri di formazione e informazione per dirigenti scolastici e referenti Inclusione

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, di concerto con le Scuole Polo per la Formazione dei due Ambiti
territoriali 21-22 e con il CTS di Rimini, organizza un’attività informativa e formativa per presentare alle
Istituzioni Scolastiche della provincia le indicazioni contenute nel Decreto Interministeriale n. 182 del 29
dicembre 2020 e negli allegati, relativa all’adozione del modello nazionale per la stesura del Piano Educativo
Individualizzato. Durante gli incontri verranno fornite indicazioni essenziali per la redazione del nuovo
documento, con particolare attenzione agli aspetti più innovativi. La formazione si articolerà in cinque
momenti, che si svolgeranno online tramite la piattaforma GoToMeeting secondo il seguente calendario:

Flavio Fogarolo, Scuole di ogni ordine e grado: 3 Giugno 2021 dalle ore 17 alle ore 19

Valentina Felici, Scuola Secondaria di primo grado: 7 Giugno 2021 dalle ore 17 alle ore 19

Elena Vuattolo, Scuola dell’Infanzia: 10 Giugno 2021 dalle ore 17 alle ore 19

Elisa Farina, Scuola Primaria: 14 Giugno 2021 dalle ore 17 alle ore 19

Mary Santillo, Scuola Secondaria di secondo grado: 15 Giugno 2021 dalle ore 17 alle ore 19

La formazione è rivolta ai Dirigenti Scolastici, alle Funzioni Strumentali o ai referenti che si occupano
dell’inclusione e a eventuali docenti interessati. L’iscrizione sarà possibile fino al raggiungimento del numero
massimo di partecipanti (250) consentito dalla piattaforma GoToMeeting.

Depressione adolescenziale nell’era CoViD19

depressione adolescenziale

Il periodo di isolamento causato dal CoViD19 ha determinato una crescita del numero di adolescenti depressi,
con ansia o sindrome post-traumatica da stress. Gli effetti variano a seconda dell’età, e si manifestano con più forza tra gli adolescenti piuttosto che tra i bambini. Per meglio comprendere come intervenire, lo UAT di Rimini e il CTS, con la collaborazione dell’AUSL Romagna, hanno programmato un ciclo di incontri online inerenti alla tematica secondo il programma che segue:

14 Maggio 2021, ore 15-17
Bambini autonomi/adolescenti sicuri: il rischio suicidario in età evolutiva
Relatore: prof. Stefano Vicari
Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuoredi Roma e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dal 2007

21 Maggio 2021, ore 15-17
Disturbi d’ansia e depressione: impatto sugli apprendimenti. Ruolo della scuola nel percorso di cura
Relatore: dott. Michele Suprani
Neuropsichiatra infantile presso l’AUSL Romagna

28 Maggio 2021, ore 15-17
Disforia di genere in età evolutiva
Relatore: dott.ssa Evamaria Lanzarini
Neuropsichiatra infantile presso l’AUSL Romagna
e
Disturbi esternalizzati: impatto sul funzionamento scolastico e possibili modalità di intervento in ambiente scolastico
Relatore: dott. Carlo Cottone
Neuropsichiatra infantile presso l’AUSL Romagna

UNA VITA AL BUIO – incontro con Laura Calosso, autrice del romanzo Due Fiocchi di Neve Uguali

Nell’ambito del corso di formazione I ragazzi Hikikomori: il grido silinzioso delle nuove generazioni organizzato dall’ITTS Belluzzi-Da Vinci di Rimini, si è pensato di aprire l’incontro con la scrittrice Laura Calosso, autrice del romanzo Due fiocchi di neve uguali, per renderlo fruibile a famiglie, studenti e docenti non iscritti al corso, al fine di diffondere informazioni e sensibilizzare un più ampio numero di persone a questa tematica tristemente attuale.

L’incontro sarà visibile in diretta su Youtube all’indirizzo http://bit.ly/unavitaalbuiolive e chi è interessato potrà formulare domande da porre all’autrice facendole pervenire allo staff attraverso un modulo Google il cui link verrà reso noto durante la diretta stessa.

Le necessarie misure di confinamento utilizzate per contenere il diffondersi del Covid hanno inasprito le condizioni di disagio che già affliggevano i soggetti più fragili, e a scuola gli effetti innescati dal virus si palesano con crescente drammaticità. Per questa ragione si esorta tutto il personale docente a seguire l’incontro: capire quali siano i segnali da intercettare per individuare eventuali casi di ritito sociale (Hikikomori) senza rischiare di inasprire la situazione è estremamente importante per aiutare gli studenti ad affrontare un percorso di accettazione di sé in quel contesto complesso e non sempre accogliente che è la società in cui viviamo.

 

Imminente l’avvio del nuovo corso di formazione I RAGAZZI HIKIKOMORI: IL GRIDO SILENZIOSO DELLE NUOVE GENERAZIONI

un ragazzo con la testa tra le mani a illustrare il fenomeno hikikomori

L’ITTS Belluzzi-Da Vinci, scuola polo per la formazione dei docenti della provincia di Rimini, in accordo con l’Ufficio Scolastico e con il CTS, ha organizzato il corso di formazione I RAGAZZI HIKIKOMORI: IL GRIDO SILENZIOSO DELLE NUOVE GENERAZIONI, rivolto ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado degli ambiti 21 e 22.

Il corso si propone di fornire ai docenti conoscenze approfondite sul fenomeno degli alunni hikikomori e sulle forme di disagio ad esso collegate, quali la vergogna in tutte le sue manifestazioni, la paura del confronto con i coetanei, il bullismo, il rapporto sbagliato con il cibo, con il proprio corpo e altro ancora, con l’obiettivo di sviluppare nei docenti le competenze necessarie a “saper osservare, riconoscere, ascoltare e accogliere” atte a costruire una rete di sostegno funzionale al soggetto e/o alla famiglia in difficoltà, e a mettere in atto tutte le strategie di intervento necessarie e mirate a una presa in carico attiva.

L’unità formativa si compone di 25 ore così articolate:

  • 13 ore di incontri sincroni con i formatori di (7 incontri di 2 ore ciascuno)
  • 12 ore di approfondimento personale, sperimentazione e documentazione.

Gli incontri sincroni si svolgeranno tramite la piattaforma Google Meet (o GoToMeeting) con il seguente calendario:

Lunedì 12/04/2021 ore 18-20
Dott. Marco Crepaldi: I ragazzi hikikomori: il grido silenzioso delle nuove generazioni

Giovedì 15/04/2021 ore 18-20
Dott.ssa Elena Carolei: Il disagio delle famiglie e le possibili sinergie con la scuola

Lunedì 19/04/2021 ore 18-20
Prof.ssa Lisa Ricci – Prof.ssa Alessandra Prati: Un difficile equilibrio tra rispetto delle regole e accogliente flessibilità

Venerdì 23/04/2021 ore 18-20
Dott.ssa Sara Giovagnoli: Stare bene per apprendere meglio

Martedì 27/04/2021 ore 18-20
Dott. Andrea Tullini: La fragilità nell’adolescenza

Lunedì 03/05/2021 ore 18-20
Dott.ssa Laura Calosso: Una vita al buio

Mercoledì 05/05/2021 ore 18-19
Prof.ssa Alessandra Prati: Il grido silenzioso diventa linguaggio condiviso

e le credenziali per accedere all’incontro verranno inviate a ridosso delle date in programma tramite email agli indirizzi forniti dai partecipanti.

Il corso è stato inserito sulla piattaforma SOFIA (codice identificativo dell’iniziativa formativa: 57196) e le iscrizioni sono aperte fino all’11 aprile 2021.

2 Aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Su iniziativa dell’Assemblea generale dell’ONU, dal 2007, il 2 aprile di ogni anno è dedicato all’autismo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza di un disturbo che riguarda una percentuale molto ampia della popolazione – i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico indicano infatti che, nella fascia di età tra 7 e 9 anni, un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico.

Molte iniziative vengono organizzate ogni anno sul territorio, ma, come sappiamo, l’emergenza pandemica in questo momento impone cautela, anche se non impedisce di onorare questa ricorrenza e partecipare allo sforzo di tutti coloro che, ogni giorno, si confrontano con l’autismo, dai soggetti con disturbi dello spettro autistico alle loro famiglie, agli operatori della scuola e dei servizi sociali ai volontari dell’associazionismo e a tutte le persone che per senso civico si mettono a disposizione o, più semplicemente, nei momenti difficili, offrono un sorriso e una mano.

Il Ministero della Salute segnala che in questa giornata Rai3 manderà in onda in prima serata L’Odissea, un film-documentario sul mondo della disabilità mentale diretto dal regista Domenico Iannacone.

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5405

Per promuovere sempre più la consapevolezza sull’autismo, il CTS Rimini rimanda a un cartone animato Pixar, Float, che, con la poesia che gli artisti riescono a mobilitare, ricorda che la diversità è un valore. Sempre.

https://www.youtube.com/watch?v=1HAGuju_yKY

 

Proposte formative del CTS bolognese: “Verba Manent. Per un uso responsabile della rete”

dalla schermo di un pc, un signore spiega

 

In continuità con le azioni di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo dell’ultimo quinquennio, l’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia, una delle due scuole polo Future Lab della regione e sede del Centro Territoriale di Supporto di Bologna, promuove iniziative di educazione all’uso consapevole della rete rivolte ai docenti dell’Emilia Romagna. Nello specifico, il progetto Verba Manent. Per un uso responsabile della rete si articola in moduli formativi e informativi il cui dettaglio è disponibile sul sito del CTS Bologna, raggiungibile dal link che segue: 

http://bo.cts.istruzioneer.it/2021/02/11/proposte-formative-verba-manent-per-un-uso-responsabile-della-rete/