CTS Rimini

Autismo

Corso di formazione sui disturbi pervasivi dello sviluppo

Comincia il 16 febbraio il corso di formazione docenti sui Disturbi dello spettro autistico a cura dei referenti AUSL in collaborazione con l’Ufficio Ambito Territoriale di Rimini e il CTS Rimini. Le iscrizioni sono aperte a tutti i docenti delle scuole statali della provincia di Rimini; verrà però data precedenza ai docenti a cui per l’anno scolastico corrente sono stati affidati alunni con disturbo dello spettro autistico.

macchia di colore simile a una farfalla

Il corso si svolgerà da remoto tramite piattaforma GoToMeeting nelle giornate di martedì dalle 16:30 alle ore 18:30 secondo il seguente programma:

  • 16 febbraio 2021   I disturbi dello spettro autistico: descrizione clinica e decorso
  • 2 marzo 2021        Principi base dell’intervento e cornice di apprendimento
  • 16 marzo 2021      Modalità di insegnamento
  • 30 marzo 2021      Comportamento verbale
  • 13 aprile 2021       Comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
  • 27 aprile 2021       Comportamenti problematici, funzioni e strategie d’intervento

le iscrizioni si effettuano entro il 13 Febbraio 2021 tramite il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1YLyBIHb-MVTJcPOBP7nO2YHsHkoa18VTR6o4qVSR0_8

 

Laboratori metafonologici e strumenti di osservazione per la rilevazione delle difficoltà (DSA), il rinforzo e il potenziamento delle abilità di letto-scrittura

Parte il 19 febbraio 2021 un corso di formazione per i docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria volto a favorire la rilevazione delle difficoltà (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), il rinforzo e il potenziamento delle abilità di letto-scrittura secondo il programma che segue

19 Febbraio 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Infanzia-Primaria: Normativa, pratiche di osservazione sistematica per l’osservazione dei precursori dell’apprendimento, proposte di schede osservative inserite nel drive da commentare e modificare.

tre bambini giocano con dei dadi grandi come loro. Sulle facce dei dadi ci sono delle lettere maiuscole

26 Febbraio 2021 dalle 17:30 alle ore 18:30, Infanzia-Primaria: Lo sviluppo delle funzioni esecutive. Relatrice: Federica Ponti

5 Marzo 2021 dalle ore 17:30 alle ore 18:30, Infanzia: Le funzioni esecutive: attività pratiche. Relatrice: Federica Ponti

12 Marzo 2021 dalle ore 17:30 alle ore 18:30, Primaria: Le funzioni esecutive: attività pratiche. Relatrice: Federica Ponti

18 Marzo 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Infanzia-Primaria: La scrittura spontanea, attività di analisi di scrittura spontanee, modello per ogni livello e correzione delle analisi effettuate. Relatrice: Cristina Fabbri

26 Marzo 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Infanzia-Primaria: Le competenze metafonologiche, attività di metafonologia globale e analitica, raccolta di attività svolte. Relatrice: Cristina Fabbri

29 Marzo 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Primaria: L’apprendimento di lettura e scrittura in classe prima. Relatrice: Cristina Fabbri

9 Aprile 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Infanzia-Primaria: Attività con i numeri, attività cognizione numerica. Relatrice: Cristina Fabbri 

Gli incontri avverranno da remoto tramite la piattaforma GoToMeeting e le lezioni saranno in forma sincrona e asincrona.

Nuovo corso di formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Valutazione e Universal Design for Learning

In partenza venerdì 12 febbraio un corso di formazione per i docenti della scuola secondaria di I e II grado sulla valutazione e lo Universal Design for Learning, un approccio ai sistemi di verifica e valutazione delle competenze fondato su un innovativo modello pedagogico internazionale, che si propone di prendere in esame varie fasi, dalla valutazione del profilo di funzionamento cognitivo alla definizione di strategie per migliorare la didattica per gli studenti con difficoltà di apprendimento (DSA).

Relatrice: Carolina Tironi

● 1° incontro: 12 Febbraio 2021 dalle ore 14:30 alle 16:30, secondaria I e II grado
Nell’incontro verranno illustrati i principi cardine dello Universal Design for Learning, con
particolare riferimento ai concetti di “barriere dell’apprendimento” e “studente esperto”.
Attraverso l’analisi di solidi paradigmi di riferimento, si cercherà di capire in che modo le prove di
verifica scritte e orali possono costituire un’occasione importante per la valorizzazione dei talenti
di tutti gli studenti, da quelli con difficoltà di apprendimento a quelli eccellenti;

● 2° incontro: 19 Febbraio 2021 dalle ore 14:30 alle 16:30, secondaria di I grado
Costruire verifiche accessibili nella scuola secondaria di I grado;

● 3° incontro: 26 Febbraio 2021 dalle ore 14:30 alle 16:30, secondaria di II grado
Costruire verifiche accessibili nella scuola secondaria di II grado.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dalla valutazione del profilo di funzionamento cognitivo alla
definizione di strategie per migliorare la didattica per gli studenti con difficoltà di apprendimento.
Relatrici: Valentina Lunghi in collaborazione con Sara Giovagnoli e Mariagrazia Benassi

● 4° incontro: 19 marzo 2021 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, secondaria di I e II grado: Il
profilo di funzionamento cognitivo dei ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento: come
cambia l’espressività del disturbo durante la crescita. Strategie e strumenti per la valutazione (e il
monitoraggio) degli apprendimenti e delle abilità trasversali agli apprendimenti.

● 5° incontro: 24 marzo 2021 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, secondaria di I e II grado :
Strategie e tecniche di potenziamento per favorire lo sviluppo delle abilità trasversali agli
apprendimenti da poter proporre in presenza e a distanza

● 6° incontro: 31 marzo 2021 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, secondaria di I e II grado:
Strategie didattiche funzionali per insegnare in modo efficace in presenza e a distanza.

Gli incontri si terranno a distanza tramite la piattaforma GoToMeeting in forma sincrona e asincrona.

Venerdì 5 febbraio 2021 – Giornata dei Calzini Spaiati

Venerdì 5 febbraio 2021 è la Giornata dei Calzini Spaiati, una occasione per parlare di diversità e di integrazione e per attirare l’attenzione sul fatto che colore, forma e dimensioni non cambiano la natura delle cose: i calzini sono sempre calzini, così come le persone sono sempre e solo persone!

L’iniziativa era nata undici anni fa in una scuola di Terzo di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, e il passaparola tra le maestre era riuscito a farla decollare, coinvolgendo gli alunni di tante scuole e le loro famiglie, squadre sportive di ogni disciplina, e persone che a vario titolo avevano voluto testimoniare con un paio di calzini spaiati il loro apprezzamento per la diversità.

Otto anni fa l’iniziativa è sbarcata sui social network, ampliando in modo esponenziale la propria portata, al punto che l’anno in cui chi gestisce la pagina Facebook della Giornata dei Calzini Spaiati aveva invitato i partecipanti a spedire fisicamente un calzino ciascuno, l’organizzazione ne aveva ricevuti a centinaia, trasformati in seguito da mani sapienti in burattini successivamente partiti con LaCarovanaArtisticaper il teatro del campo profughi di Velika Kladuša in Bosnia-Erzegovina.

Aderire alla giornata è molto semplice: occorre indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram: sarà una opportunità per sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, al rispetto e alla valorizzazione dell’altro da sé.

Per cui Buona Giornata dei Calzini Spaiati a tutti!

 

“Con le tue parole”, corso di formazione del progetto IntegRare della federazione UNIAMO, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

scolaresca di spalle e denominazione del progetto

Nell’ambito del progetto IntegRare, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, UNIAMO ha sottoscritto un protocollo di intesa con tre Università (Cattolica del Sacro Cuore di Milano, LUMSA di Roma e Università degli Studi di Messina) per sviluppare un percorso di formazione sulle malattie rare per insegnanti curriculari, di sostegno ed educatori.

Con le tue parole, questo il nome dato al corso, ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale per integrare la didattica in modo da offrire strumenti concreti per una scuola che sia davvero inclusiva, e si articola in tre percorsi formativi dedicati al tema delle malattie rare, ciascuno di 20 ore per un totale di 60 ore di formazione, destinato a insegnanti ed educatori al fine di contribuire alla costruzione della scuola come luogo di cultura che non esclude nessuno, anzi che sia il più possibile inclusiva, e dove i malati rari possano essere concepiti come persone ancora prima che come persone con malattia rara.

Il percorso verrà realizzato anche grazie al contributo dei rappresentanti di 14 Associazioni di pazienti, che porteranno le esperienze maturate in ambito didattico e scolastico e il punto di vista di pazienti, caregiver e clinici di riferimento.

Al link che segue, in coda all’articolo, si trovano i link per l’iscrizione:

https://www.uniamo.org/con-le-tue-parole-corso-di-formazione-per-scuola-inclusiva/

https://www.malattierare.gov.it/news/dettaglio/2205

Safer Internet Day “Together for a better internet” – 9 febbraio 2021

Con nota prot. 218 del 22 gennaio 2021, il Ministero dell’Istruzione comunica le iniziative in programma per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete. Il Safer Internet Centre Italia, in collaborazione con eTwinning, propone nella giornata del 9 febbraio una serie di webinar online, dalle ore 10 alle ore 13:30, rivolti a docenti e studenti, che avranno come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete.

Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/.

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il Media education workshop, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.

Il 9 febbraio, nel corso di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. Sul sito del PNSD sarà possibile iscriversi e reperire tutte le relative informazioni: www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml.

In concomitanza del Safer Internet Day, il Safer Internet Centre lancerà la campagna informativa Il mese della sicurezza in rete. All’interno della sezione https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/01/18/sid-safer-internet-day-2021/ sarà possibile inserire le attività organizzate dalle scuole a partire dal 9 febbraio e fino al 9 marzo 2021, sul tema della sicurezza in rete.

In ultimo, in occasione del Safer Internet Day  e del mese della sicurezza in rete, si rinnova l’invito ad iscrivere il proprio istituto o a proseguire il percorso formativo e-learning, per dotare la propria scuola di una e-Policy, secondo la modulistica disponibile sul sito https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/.

La nota del Ministero dell’Istruzione è accessibile integralmente all’indirizzo che segue: https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/01/m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0000218.22-01-2021.pdf

Nuovo Piano Educativo Individualizzato – Il Ministero dell’Istruzione pubblica i nuovi modelli per la definizione del PEI

Il decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 definisce le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

Nel pubblicarle, il Ministero dell’Istruzione richiama l’attenzione di tutti sulla necessità di intendere l’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida come una energica esortazione a riflettere sulle pratiche di inclusione, e invita a considerare le nuove risorse come una guida per l’eventuale revisione e miglioramento delle pratiche di inclusione stesse.

https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/

Seminario Regionale sull’Individuazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento (IPDA)

Sul sito dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna è stato pubblicata la nota dell’IIS “Aleotti” di Ferrara, scuola polo per la formazione dell’Ambito 5 di Ferrara, relativa all’organizzazione del seminario regionale “Dalle prove di Individuazione Precoce Difficoltà di Apprendimento (IPDA) della letto-scrittura alle attività di potenziamento”, realizzato in collaborazione con il Centro Territoriale di Supporto di Ferrara.

Le attività del seminario sono in continuità con le precedenti azioni formative realizzate in ciascuna provincia sul tema della somministrazione di prove di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura.

È previsto anche un percorso di ricerca-azione che si realizzerà con incontri di lavoro di gruppo, riservati ai docenti referenti DSA e/o ai referenti delle attività di Identificazione Precoce delle scuole primarie di ogni singola provincia. L’attività sarà coordinata dai CTS provinciali.

Il calendario e il programma delle attività sono disponibili al link che segue:

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/12/21/seminario-regionale-individuazione-precoce-difficolta-di-apprendimento/

 

 

Buone feste dal CTS Rimini

Alla vigilia della festività natalizie, il Comune di Rimini ha affidato al violinista Federico Mecozzi il compito di diffondere un messaggio di speranza in un momento in cui il mondo affronta una pandemia disastrosa e angosciante. Lo ha fatto attraverso la cultura, pensando alla musica che Beethoven scrisse quando era ormai sordo e combinandola con la saggezza popolare della nostra terra. Il risultato è una interpretazione dell’Inno alla Gioia indubbiamente connotata dallo stile di Mecozzi in cui la notte che ammanta la città di Rimini pian piano scompare per lasciar spazio all’alba, al sole, alla luce: S’ l’è nota, u s’ farà dè (se è notte, si farà giorno).

Così abbiamo pensato di prendere in prestito dal Comune di Rimini questo toccante filmato per augurare a tutti gli operatori scolastici, a tutti gli alunni e alle loro famiglie di trascorrere un periodo di festa sereno in cui la distanza sarà la misura della vicinanza alle persone a cui si vuol bene, consapevoli che il giorno verrà.

Come ci ricorda Eduardo, ha da passa’ ‘a nuttata. E passerà.

Buone feste dal CTS Rimini

 

https://www.youtube.com/embed/pbhZo_Indus“>http://