CTS Rimini

Dati e statistiche

Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata

Lo scorso 7 agosto il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI) previste dal Piano per la ripresa di settembre presentato lo scorso 26 giugno e passate al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Il documento contiene indicazioni operative sulla pianificazione della Didattica Digitale “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.

 

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-le-linee-guida-per-la-didattica-digitale-integrata

 

 

Saluto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna in occasione dell’avvio dell’A.S. 2020/2021

 

L’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 viene salutato dal Direttore Generale dell’USR con una esortazione “al mondo adulto che realizza la scuola nel quotidiano” affinché riduca il più possibile l’ansia dilagante e si impegni “per fare scuola e farla per quanto possibile bene [perché] l’educazione è segno di speranza contro ogni speranza“.

 

 

 

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/09/11/saluto-del-direttore-generale-usr-er-avvio-dellanno-scolastico-2020-2021/

Corso “Valutare per includere” 20.5.2020. Inizio ore 15.30. Docenti Viviana Fabbri e Francesca Salis.

  Corso “Valutare per includere” 20.5.2020.  Inizio ore 15:30.  Docenti Viviana Fabbri e Francesca Salis.

   COMUNICAZIONE DATI PER LA CONNESSIONE WEBEX.

   Si comunicano i dati per il collegamento al corso on line “Valutare per includere” del 20.5.2020:

   Numero riunione: 954 066 787
Password: MvMdv5eBB54 (68638532 da telefoni e sistemi video)

  Accedi tramite sistema video
Chiama 954066787@meetingsemea19.webex.com
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

   Accedi per telefono
+44-20-7660-8149 United Kingdom Toll Codice di accesso: 954 066 787

QUADERNI AUTISMO

Quaderni Autismo n.4 

Si segnala  la diffusione del numero 27/2019 della rivista on line Studi e DocumentiQuaderno Autismo n. 4 – Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico
sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, www.istruzioneer.gov.it, al link diretto:
http://istruzioneer.gov.it/2020/04/23/studi-e-documenti-n-27-quaderni-autismo-n-4/.

QUADERNI AUTISMO

Si segnala la diffusione del n.26/2019 della Rivista online  Studi e Documenti “Quaderno Autismo”  n.3   sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna  al seguente link

PDF

Quaderni Autismo n. 3 – Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi

I Quaderni  n.1 e n.2  sono reperibili sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nella

sezione Archivio – Tutti i numeri Pubblicati

 

Materiali incontri sulla presentazione del protocollo regionale di individuazione precoce degli alunni con D.S.A.Materiali incontri sulla presentazione del protocollo regionale di individuazione precoce degli alunni con D.S.A. (a.s. 2017-2018)

Si pubblicano i materiali relativi agli incontri di formazione sul Protocollo Regionale di Individuazione precoce degli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento, realizzati dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con il CTS (Nota UAT-RN prot. n. 4670 del 27 novembre 2017).

Presentazione dell’Ufficio scolastico Provinciale sul Protocollo Regionale

Presentazione del dott. Enrico Savelli, referente provinciale AUSL per i DSA

Materiali

Dispensa attività di identificazione precoce di difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura (anno scolastico 2017-2018)

Griglia di valutazione della scrittura spontanea

Cyberbullismo: concorso #UnPOST al sole. Uso consapevole della rete

L’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con la rete dei CTS dell’Emilia-Romagna, organizza il concorso #UnPOST al Sole. Uso consapevole della rete, aperto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della regione.
Il bando del concorso, la modulistica ed il modulo online per candidare gli elaborati sono stati pubblicati sul sito della rete dei CTS regionali dedicato al tema del cyberbullismo.
I prodotti ammessi al concorso e i temi affrontabili sono descritti dettagliatamente nel bando e nel video di presentazione.
Gli elaborati dovranno essere inviati, seguendo la procedura prevista entro il 12 gennaio 2018.
La cerimonia di premiazione, che si terrà a Bologna, è prevista per martedì 6 febbraio 2018, in occasione del SaferInternet Day 2018. Verranno premiati tre elaborati per ogni ordine di scuola.