Le Scuole Polo per la Formazione degli ambiti 21 e 22 della Provincia di Rimini, in collaborazione con l’UAT di Forlì-Cesena e Rimini e il CTS di Rimini, organizzano il corso di formazione in oggetto, rivolto ai docenti curricolari in servizio in classi con alunni con disabilità e ai docenti di sostegno non specializzati, per offrire una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive, così come previsto dalla legge n. 178 del 30 dicembre 2020.
Le iscrizioni all’intero corso si potranno effettuare dal 7 al 14 ottobre 2021 (fino al 17 quelle per la secondaria di secondo grado) e saranno accolte fino a capienza massima prevista in ordine di arrivo.
Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorre una frequenza del 75% alle attività previste; sarà comunque rilasciato un attestato recante le ore di effettiva fruizione del corso.
SCUOLA DELL’INFANZIA
La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa:
1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale
Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01
- La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica
Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale
a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER
introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER
Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca)
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Interventi di:
Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna
Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Interventi di:
Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna
Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06
N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non oltre il 18 dicembre 2021.
2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni
CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini
Mercoledì 20 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30
Collegamento Go to Meeting
3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive
Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna
Lunedì 25 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 18.30
Mercoledì 27 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 18.30
Collegamento Go to Meeting
4) Come leggere una diagnosi
Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta
Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma
Mercoledì 10 novembre 2021 dalle 16.45 alle 19.45
Collegamento Go to Meeting
Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:
https://forms.gle/Uqd5z1q6g1j1FxNP9
La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Barbara Tosi; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno:
SCUOLA PRIMARIA
La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa:
1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale
Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01
- La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica
Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale
a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER
introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER
Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca)
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Interventi di:
Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna
Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Interventi di:
Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna
Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06
N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non oltre il 18 dicembre 2021.
2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni
CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini
Giovedì 21/10/2021: dalle 16.30 alle 19.30
Collegamento Go to Meeting
3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive
Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna
Giovedì 28/10/2021: dalle 16.30 alle 18.30
Venerdì 29/10/2021: dalle 16.30 alle 18.30
Collegamento Go to Meeting
4) Come leggere una diagnosi
Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta
Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma
Lunedì 15/11/2021 dalle 16.45 alle 19.45
Collegamento Go to Meeting
Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:
https://forms.gle/3FkJ9x8C8oAvRbBm6
La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Cristina Fabbri; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa:
1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale
Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01
- La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica
Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale
a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER
introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER
Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca)
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Interventi di:
Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna
Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Interventi di:
Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna
Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06
N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non oltre il 18 dicembre 2021.
2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni
CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini
Lunedì 18 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30
Collegamento Go to Meeting
3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive
Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna
Mercoledì 3 novembre 2021: dalle 14.30 alle 16.30
Venerdì 5 novembre 2021: dalle 14.30 alle 16.30
Collegamento Go to Meeting
4) Come leggere una diagnosi
Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta
Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma
Martedì 16 novembre 2021 dalle 16 alle 19
Collegamento Go to Meeting
Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:
https://forms.gle/8srSV5HUcaVuyqiw9
La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Carolina Tironi; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno:
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
La prima parte del corso (19 ore) è aperta ad un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa:
1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale
Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01
- La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica
Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale
a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER
introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER
Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca)
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Interventi di:
Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna
Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05
- L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto
Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER
Interventi di:
Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna
Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna
link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06
N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non oltre il 18 dicembre 2021.
2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni
CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini
Martedì 19 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30
Collegamento Go to Meeting
3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive
Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna
Lunedì 8 novembre 2021: dalle 16 alle 18
Martedì 9 novembre 2021: dalle 16 alle 18
Collegamento Go to Meeting
4) Come leggere una diagnosi
Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta
Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma
Mercoledì 17 novembre 2021 dalle 16 alle 19
Collegamento Go to Meeting
Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:
https://forms.gle/mVirmu158XJNadZr9
La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Raffaella Frezza; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno: