Pubblichiamo qui di seguito il link alle slide preparate dal dott. Fabio Cola e da lui illustrate nel corso del quarto appuntamento del corso di formazione Sono un insegnante: I care, il 9 dicembre scorso.
Pubblichiamo qui di seguito il link alle slide preparate dal dott. Fabio Cola e da lui illustrate nel corso del quarto appuntamento del corso di formazione Sono un insegnante: I care, il 9 dicembre scorso.
Pubblichiamo qui di seguito il link alle slide preparate dal prof. Flavio Fogarolo e da lui illustrate nel corso del terzo appuntamento del corso di formazione Sono un insegnante: I care, il 4 dicembre scorso
Segnaliamo che, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), Cineteca Milano e Ledha-Lega per i diritti delle persone con disabilità promuovono una rassegna gratuita di film in streaming a tema, digitalizzati per l’occasione e disponibili online fino al 6 dicembre:
🟠 Paese del silenzio e dell’oscurità il documentario di Werner Herzog che tenta di fornire una prospettiva sul mondo delle persone sordo-cieche;
🟠 Sweetie di Jane Campion, un film che parla di autismo in modo inconsueto attraverso gli occhi di una ragazza;
🟠 Estate di Philip Gröning, un film che parla del tentativo di un padre di stabilire una comunicazione impossibile con il figlio in un mondo senza regole, senza parole che abbiano un significato.
https://www.cinetecamilano.it/
Giovedì 3 dicembre alle ore 18.45 la Cineteca e Ledha hanno anche programmato un LIVE TALK per confrontarsi sui temi dei film proposti insieme ad Alessandro Manfredi (Presidente Ledha), Matteo Schianchi (studioso ed esperto sul tema), Enrico Nosei (Cineteca Milano) e Massimiliano Verga (autore del libro Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile – edizioni Mondadori, 2013).
Pubblichiamo qui di seguito il link alle slide preparate dalla prof. Sabina Fortunati, DS dell’ITTS Belluzzi-Da Vinci di Rimini, e da lei illustrate nel corso del secondo appuntamento del corso di formazione Sono un insegnante: I care, il 27 novembre scorso.
Pubblichiamo qui di seguito il link alle slide preparate dal prof. Flavio Fogarolo e da lui illustrate nel corso del primo appuntamento del corso di formazione Sono un insegnante: I care, il 20 novembre scorso.
Fino al 19 novembre 2020 sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dal CTS di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Ambito Territoriale di Rimini per offrire una base conoscitiva sul tema dell’Inclusione a tutti i docenti di ogni ordine e grado, con o senza ruolo, in particolare ai docenti di sostegno privi di specializzazione o che operano per la prima volta nell’insegnamento di tutte le scuole della provincia di Rimini. Il corso si terrà da remoto. Per ogni incontro in programma verrà fornito ai partecipanti un codice d’accesso spedito tramite email dal CTS Rimini nel giorno dell’incontro. I docenti potranno iscriversi utilizzando il modulo Google attivo al seguente link:
Venerdì 13 novembre, alle ore 15, il nuovo organico del CTS Rimini verrà presentato a tutte le scuole della provincia in videoconferenza.
Il Centro di Supporto Territoriale – CTS – per tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Rimini è infatti operativo nonostante i disagi causati dalla pandemia che comportano la perdita di una sede di riferimento accessibile al pubblico.
Il Centro è uno spazio di confronto fra professionisti della scuola, per il momento virtuale, che si propone di promuovere la divulgazione di buone pratiche per garantire l’inclusione effettiva e il diritto allo studio di tutti gli alunni e per affrontare e gestire la relazione tra docenti, alunni e famiglie, con particolare attenzione alla prevenzione della dispersione come conseguenza di dinamiche problematiche (disagio, bullismo); di sostenere i docenti nello sviluppo di una didattica che risulti efficace anche in presenza di modalità di apprendimento atipiche, e di favorire l’applicazione di metodologie innovative e l’utilizzo della tecnologia.
Presso il centro operano docenti provenienti da ogni ordine e grado e con esperienze significative e diversificate, interessati alla creazione di una comunità educante sempre più coesa e consapevole della propria funzione, che, oltre ai contatti con il pubblico, si occuperanno di organizzare momenti di formazione utili ad approfondire le tematiche che emergeranno dall’attività di consulenza e di fornire gli ausili didattici richiesti dalle scuole.
L’interazione con docenti e famiglie, previa richiesta inviata dal sito all’indirizzo rimini@cts.istruzioneer.it si svolgerà tramite incontri in videoconferenza nei giorni di:
Il Centro di Supporto Territoriale di Rimini è inserito nella rete dei CTS dell’Emilia Romagna ed è in contatto con i CTS delle altre regioni: ogni CTS dispone di un sito pensato come serbatoio di materiale utile alle attività collegate con il mondo della scuola e come megafono delle attività organizzate sul territorio e delle iniziative degli uffici scolastici territoriali e regionali.
Pubblicata la nota del 28 ottobre 2020, prot. 19267: “Scuola in Ospedale” e “Istruzione Domiciliare” – Indicazioni per le scuole dell’Emilia-Romagna – A.s. 2020/2021 e relativo allegato.
Le istituzioni scolastiche che nel corso dell’ a.s. 2020/2021 hanno attivato o attiveranno un progetto di Istruzione domiciliare sono tenute ad inviare la scheda (Doc. 1) allegata alla nota sul sito dell’USR ER compilata in tutte le sue parti, al Comitato Tecnico Regionale (CTR).
Subito dopo, per garantire il diritto allo studio, le istituzioni scolastiche avvieranno e realizzeranno il progetto ID.
A partire dal 19 ottobre 2020 e fino al termine delle attività didattiche, le farmacie dell’Emilia-Romagna che hanno aderito all’iniziativa eseguiranno gratuitamente, previo appuntamento, test sierologici rapidi su tutti gli studenti di ogni ordine e grado con medico curante in regione, e ai loro familiari conviventi.
Dopo essere passata al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, è stata pubblicata l’Ordinanza contenente le modalità di svolgimento delle attività didattiche per gli alunni fragili (con patologie gravi o immunodepressi) che sarebbero esposti a un elevato rischio di contagio frequentando le lezioni in presenza, ma il cui diritto allo studio deve comunque essere tutelato.
Per gli studenti fragili le scuole potranno fare ricorso alla didattica digitale integrata o all’istruzione domiciliare. Nei casi di disabilità grave associata a fragilità certificata qualora si renda necessario garantire la presenza dell’alunno in classe a causa di particolari situazioni emotive, le scuole potranno adottare forme organizzative idonee a consentire, anche periodicamente, la frequenza delle lezioni, utilizzando i docenti già assegnati alla classe di appartenenza e garantendo in ogni caso la didattica in presenza per gli studenti con disabilità che non rientrano nella categoria degli alunni fragili.