Pubblichiamo qui di seguito il link alle slide preparate dalla prof. Sabina Fortunati, DS dell’ITTS Belluzzi-Da Vinci di Rimini, e da lei illustrate nel corso del secondo appuntamento del corso di formazione Sono un insegnante: I care, il 27 novembre scorso.
Sono un insegnante: I care – Slide dell’incontro del 20 XI 2020 “Il ruolo del docente di sostegno nella classe e nell’interazione con la comunità educante”
Pubblichiamo qui di seguito il link alle slide preparate dal prof. Flavio Fogarolo e da lui illustrate nel corso del primo appuntamento del corso di formazione Sono un insegnante: I care, il 20 novembre scorso.
Corso di formazione in sei incontri per docenti di ogni ordine e grado “Sono un insegnante: I care”
Fino al 19 novembre 2020 sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dal CTS di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Ambito Territoriale di Rimini per offrire una base conoscitiva sul tema dell’Inclusione a tutti i docenti di ogni ordine e grado, con o senza ruolo, in particolare ai docenti di sostegno privi di specializzazione o che operano per la prima volta nell’insegnamento di tutte le scuole della provincia di Rimini. Il corso si terrà da remoto. Per ogni incontro in programma verrà fornito ai partecipanti un codice d’accesso spedito tramite email dal CTS Rimini nel giorno dell’incontro. I docenti potranno iscriversi utilizzando il modulo Google attivo al seguente link:
Presentazione CTS Rimini alle scuole
Venerdì 13 novembre, alle ore 15, il nuovo organico del CTS Rimini verrà presentato a tutte le scuole della provincia in videoconferenza.
Il Centro di Supporto Territoriale – CTS – per tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Rimini è infatti operativo nonostante i disagi causati dalla pandemia che comportano la perdita di una sede di riferimento accessibile al pubblico.
Il Centro è uno spazio di confronto fra professionisti della scuola, per il momento virtuale, che si propone di promuovere la divulgazione di buone pratiche per garantire l’inclusione effettiva e il diritto allo studio di tutti gli alunni e per affrontare e gestire la relazione tra docenti, alunni e famiglie, con particolare attenzione alla prevenzione della dispersione come conseguenza di dinamiche problematiche (disagio, bullismo); di sostenere i docenti nello sviluppo di una didattica che risulti efficace anche in presenza di modalità di apprendimento atipiche, e di favorire l’applicazione di metodologie innovative e l’utilizzo della tecnologia.
Presso il centro operano docenti provenienti da ogni ordine e grado e con esperienze significative e diversificate, interessati alla creazione di una comunità educante sempre più coesa e consapevole della propria funzione, che, oltre ai contatti con il pubblico, si occuperanno di organizzare momenti di formazione utili ad approfondire le tematiche che emergeranno dall’attività di consulenza e di fornire gli ausili didattici richiesti dalle scuole.
L’interazione con docenti e famiglie, previa richiesta inviata dal sito all’indirizzo rimini@cts.istruzioneer.it si svolgerà tramite incontri in videoconferenza nei giorni di:
- lunedì dalle 14:30 alle 17:30
- martedì dalle 15:00 alle 17:00
- giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 17
Il Centro di Supporto Territoriale di Rimini è inserito nella rete dei CTS dell’Emilia Romagna ed è in contatto con i CTS delle altre regioni: ogni CTS dispone di un sito pensato come serbatoio di materiale utile alle attività collegate con il mondo della scuola e come megafono delle attività organizzate sul territorio e delle iniziative degli uffici scolastici territoriali e regionali.
Indicazioni per l’anno scolastico 2020-2021 sulla Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare
Pubblicata la nota del 28 ottobre 2020, prot. 19267: “Scuola in Ospedale” e “Istruzione Domiciliare” – Indicazioni per le scuole dell’Emilia-Romagna – A.s. 2020/2021 e relativo allegato.
Le istituzioni scolastiche che nel corso dell’ a.s. 2020/2021 hanno attivato o attiveranno un progetto di Istruzione domiciliare sono tenute ad inviare la scheda (Doc. 1) allegata alla nota sul sito dell’USR ER compilata in tutte le sue parti, al Comitato Tecnico Regionale (CTR).
Subito dopo, per garantire il diritto allo studio, le istituzioni scolastiche avvieranno e realizzeranno il progetto ID.
Test sierologici rapidi e gratuiti per gli studenti e le loro famiglie in tutta l’Emilia-Romagna
A partire dal 19 ottobre 2020 e fino al termine delle attività didattiche, le farmacie dell’Emilia-Romagna che hanno aderito all’iniziativa eseguiranno gratuitamente, previo appuntamento, test sierologici rapidi su tutti gli studenti di ogni ordine e grado con medico curante in regione, e ai loro familiari conviventi.
Diritto allo studio degli studenti con patologie gravi o immunodepressi durante l’emergenza da Covid19
Dopo essere passata al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, è stata pubblicata l’Ordinanza contenente le modalità di svolgimento delle attività didattiche per gli alunni fragili (con patologie gravi o immunodepressi) che sarebbero esposti a un elevato rischio di contagio frequentando le lezioni in presenza, ma il cui diritto allo studio deve comunque essere tutelato.
Per gli studenti fragili le scuole potranno fare ricorso alla didattica digitale integrata o all’istruzione domiciliare. Nei casi di disabilità grave associata a fragilità certificata qualora si renda necessario garantire la presenza dell’alunno in classe a causa di particolari situazioni emotive, le scuole potranno adottare forme organizzative idonee a consentire, anche periodicamente, la frequenza delle lezioni, utilizzando i docenti già assegnati alla classe di appartenenza e garantendo in ogni caso la didattica in presenza per gli studenti con disabilità che non rientrano nella categoria degli alunni fragili.
Materiali per la ripartenza – 20 – Rientro a scuola degli alunni con disabilità: risorse professionali per docenti
Pubblicata la ventesima e ultima nota facente parte dei Materiali per la ripartenza stilati dall’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna. La nota 20 prende l’abbrivio dal discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2020/2021 a Vo’ Euganeo, in cui si sottolineava come, nel contesto scuola, gli alunni con disabilità – insieme alle loro famiglie – sono stati i soggetti più penalizzati dall’emergenza Covid19 e si auspicava che, proprio per questo, si prestasse particolare attenzione a permettere loro di riprendere la frequenza con serenità.
L’obiettivo della Nota 20 è quindi offrire accesso ad alcune risorse professionali rese disponibili dall’Ufficio stesso sul proprio sito e a nuove risorse elaborate dai CTS dell’Emilia-Romagna per coadiuvare i docenti nel compito di ri-accogliere gli studenti in questo anno particolarmente impegnativo.
Materiale per la ripartenza – Note dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna (dalla 1 alla 20)
Prima di riaprire le scuole, l’Ufficio Scolastico della nostra regione ha prodotto una serie di venti note in cui si illustrano con puntualità e precisione una varietà di aspetti legati alla ripartenza in sicurezza, che sono state riunite in un comodo elenco disponibile al link che pubblichiamo
.https://fc.istruzioneer.gov.it/2020/09/18/anno-scolastico-2020-21-e-covid19-materiali-per-la-ripartenza/
Nota congiunta Uff. Scolastico per l’Emilia Romagna e Direzione Generale Welfare Emilia Romagna
Il 10 settembre u. s. l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la Direzione Generale cura della persona e welfare – Regione Emilia-Romagna hanno pubblicato una nota congiunta che fornisce una serie di “Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna” e i relativi flowchart che sintetizzano il coinvolgimento della scuola, della famiglia, del Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale, e del Dipartimento di Sanità Pubblica.