L’Istituto Tecnico per il Turismo M. Polo, sede del CTS di Rimini, in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica del PNRR, finanziato dall’UE – Next Generation EU (D.M. 41/2024, Investimento M4C1I1.4) sulla base delle Istruzioni operative Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità da parte dei Centri Territoriali di Supporto previste dal D.M. n°111271 del 12/8/2024, è destinatario di un finanziamento per realizzare interventi di accessibilità e inclusione scolastica con idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado in favore di studentesse e studenti con disabilità.
Per effettuare una rilevazione delle necessità individuate da ciascuna delle istituzioni della provincia di Rimini si richiede la compilazione del questionario al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc4LPWTJV_U_RFKlTBCiK6nCtqD9Li62EvmQNTSCp1nccXajg/viewform. Si tratta di una indagine conoscitiva funzionale all’implementazione della dotazione del CTS rispetto ai fabbisogni di didattica inclusiva del territorio e alla strutturazione della scuola sede del CTS anche come polo per la distribuzione di risorse per l’inclusione. Le modalità di assegnazione e consegna degli ausili/strumenti saranno definite in seguito, come anche le modalità di verifica dell’efficacia degli stessi sul processo di apprendimento, così come previsto dal DM 41/24.
La compilazione del questionario avviene tramite Modulo Google. Una volta compilato e inviato il modulo, si riceverà una mail contenente una copia dei dati inseriti all’indirizzo indicato. Il messaggio di risposta contenente la scheda compilata dovrà essere
● salvato dalla posta elettronica in formato .pdf
● verificato nella sua completezza e correttezza
● firmato digitalmente dal/dalla Dirigente scolastica/o e
● inviato a rimini@cts.istruzioneer.it indicando come oggetto Rilevazione ex DM 41.
Per poter procedere in tempi brevi, si chiede di inoltrare i moduli compilati entro il 21 dicembre 2024.