CTS Rimini

Dati e statistiche

Giornata Internazionale della Sindrome di Down 2024

“Se si dà per scontato che io non possa vivere da sola, allora io non imparerò a vivere da sola […] Se si dà per scontato che Shakespeare non faccia per me, allora io non imparerò ad amare Shakespeare”, dice la protagonista della nuova campagna globale lanciata da Coordown (Coordinamento Associazioni delle persone con sindrome di Down) in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down. Il concetto è chiaro e Danilo Dolci lo aveva riassunto con una intuizione formidabile nella sua semplicità: ciascuno cresce solo se sognato. Sarebbe veramente tempo di dismettere i pregiudizi sulla disabilità, qualsiasi disabilità, e osare l’inaudito, definendo sempre obiettivi ambiziosi, imparando a mirare alto, perché si fa sempre in tempo a ridimensionare il traguardo, ma sognare che anche un/a bambino/a con una disabilità intellettiva possa aspirare a una vita piena, indipendente, responsabile – adulta – è una prerogativa che va garantita ad ognuno di loro.

 

La campagna nasce dalla riflessione condivisa da una giovane donna con Sindrome di Down, Marta Sodano, alle Nazioni Unite nel 2019: “Ognuno di noi ha diritto di imparare. Gli insegnanti dovrebbero essere propositivi e non partire da basse aspettative, e dire loro quali sono i nostri limiti.  Ho scoperto che in psicologia esiste un concetto, che in inglese si chiama “self-fulfilling prophecy”, cioè profezia che si auto-avvera, perciò l’insegnante che pensa che lo studente non possa capire si comporta di conseguenza, non spiega e fa avverare la profezia. Ma non esistono concetti facili o difficili: c’è sempre un modo semplice per spiegare le cose. Se penso alle cose che non mi sono state spiegate e insegnate, questo mi fa arrabbiare. […] Ogni essere umano ha un dono e occorre perciò vedere ogni persona nella sua unicità […] e non lasciare nessuno indietro”.

Lavorare perché nessun/a bambino/a, nessun/a ragazzo/a resti indietro è un imperativo imprescindibile che la scuola conosce bene; la necessità di impegnarsi ancor più a fondo per irrobustire anche i potenziali più schivi, più nascosti, più invisibili è il compito che Giornate come quella odierna ci ricordano. perché nulla venga dato per scontato.

 

 

 

 

 

Club Alieno danza Suite in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down

L’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini e il C.T.S. Rimini, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cattolica e il Centro per le famiglie distrettuale, invitano dirigenti, docenti, personale ATA e studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia allo spettacolo Suite della compagnia Club Alieno che si terrà il prossimo 20 marzo alle ore 21 al cinema-teatro Snaporaz di Cattolica a ingresso libero.

Suite, spettacolo con musica e coreografie originali, è un microcosmo che racchiude gli eventi, a volte felici, altre volte tragici, che ognuno si trova ad affrontare durante l’esistenza. La regia è di Eleonora Gennari e Valeria Fiorini, le musiche sono di Marco Capelli, in arte Kino, e in scena ci sono sette tra danzatori e danzatrici di Club Alieno, compagnia di danza, musica e performance nata all’interno di Cuore 21, cooperativa di Riccione che si occupa di attività educative e inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettive. 

club alieno in suite, spettacolo di danza inclusivo

Inserito nell’ambito delle iniziative pensate dal Comune di Cattolica per la settimana che, data la concomitanza tra Giornata della Poesia e Giornata Mondiale della Sindrome di Down, coincidente con l’inizio della Primavera, è stata denominata settimana della gentilezza, lo spettacolo vuole promuovere una volta di più la realizzazione dell’inclusione in ogni contesto sociale, impegno che in qualità di agenzia educativa, nella scuola ci assumiamo quotidianamente.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=yKvELKjcuvc

 

 

29 febbraio 2024 – RARE DISEASE DAY – GIORNATA DELLE MALATTIE RARE

manifesto campagna 2024 giornata malattie rare

Il 5% della popolazione mondiale si confronta quotidianamente con la consapevolezza di avere una malattia rara, per cui generalmente non esiste cura, conosciuta da pochi e trattata da pochissimi. Se i malati fanno sempre più fatica a trovare una presa in carico che li faccia sentire assistiti e che garantisca loro una qualità di vita accettabile, i malati rari sperimentano la stessa esperienza elevata alla massima potenza.

Indipendentemente dall’eterogeneità delle malattie, tutti i pazienti rari e i loro familiari si confrontano con problematiche che scaturiscono dalla rarità della patologia diagnosticata, come:

– la difficoltà di ottenere una diagnosi precoce e corretta;
– la carenza di figure mediche e professionali altamente qualificate e la difficoltà nel contattarle;

– la carenza di trattamenti appropriati in assenza di una cura risolutiva;

– la disomogeneità di strutture sanitarie all’avanguardia sul territorio nazionale;

– l’elevato costo di terapie e trasferimenti fuori sede per l’accessibilità alle cure e/o agli interventi;

– la carenza di conoscenze scientifiche;

– la carenza di informazione e l’inattendibilità delle informazioni reperibili in rete;
– le conseguenze sociali in ogni ambito e contesto;
– il non avere certezza dell’oggi e del domani.

 

Per ricordare a tutti che anche i bisogni dei malati rari meritano risposte, nell’ultimo giorno di febbraio tutta la comunità dei malati rari si mobilita per chiedere equità nel diritto alla salute, sostegno e supporto non solo alle varie istituzioni ma a tutta la collettività affinché i malati rari non rimangano soli nella loro quotidianità, ma vengano compresi e accolti e non discriminati e compatiti.

https://www.youtube.com/watch?v=zEQ

 

 

 

Contesti inclusivi: come adattare il contesto scolastico per favorire l’inclusione delle persone con Disturbo dello Spettro autistico – Giornata di formazione

simbolo dell'infinito con i colori dell'arcobaleno su sfondo verde

Al fine di fornire strumenti utili per favorire l’adattamento del contesto scolastico alle specifiche caratteristiche cognitive e sensoriali delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, quali la strutturazione degli spazi, del tempo e delle attività, e facilitare la loro partecipazione e l’inclusione sociale, la Struttura Semplice Interdipartimentale Disturbi dello Spettro Autistico nell’arco della vita dell’AUSL Romagna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il CTS di Rimini organizza un corso di formazione intensivo nella giornata del 1° marzo 2024 presso il cinema-teatro Astra di Misano Adriatico (Via G. D’Annunzio, n.22).

Il corso si rivolge prioritariamente a tutti i docenti a cui, per l’anno scolastico corrente, sono affidate classi che comprendono alunni/e con disturbo dello spettro autistico, e in subordine a tutti gli altri. A fine lavori verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Relatrice: Dr Lalli Gualco Howell, psicologa

Programma

Mattina dalle ore 9 alle ore 13
– Autismo e ambienti scolastici: l’impatto del carico sensoriale a scuola,
– La comunicazione e la rete
– L’apprendimento funzionale

Pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17
– La socialità e i compagni
– L’auto consapevolezza: percorsi a scuola
– Il modello scuola nel bosco

 

SAFER INTERNET DAY – 6 febbraio 2024 – Evento in streaming per tutte le scuole

locandina Safer internet day internazionale

Il 6 febbraio prossimo, in occasione del Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, in contemporanea con più di cento nazioni di tutto il mondo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita tutte le Istituzioni scolastiche a partecipare all’evento in streaming che sarà trasmesso dalle ore 10 alle ore 12:30 dal Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, sui canali di seguito riportati

https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/

Il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, che partecipano a numerosissimi
eventi organizzati in tutto il mondo, il cui calendario è consultabile nel sito della Commissione Europea dedicato alla giornata (https://www.saferinternetday.org/), che la Commissione Europea ha scelto di promuovere con il titolo Together for a better Internet.

Il 6 febbraio, inoltre, verrà presentato un contest sull’intelligenza artificiale L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per seguire l’evento e scoprire il programma SID 2024 è possibile consultare l’home page del MIM e il canale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2024/02/18/safer-internet-day-2024/.

Il Ministero comunica che anche quest’anno, in concomitanza del SID, il Safer Internet Centre lancerà la connessa campagna informativa Il Mese della Sicurezza in Rete. All’interno della stessa sezione SID 2024 sarà possibile inserire, dal 6 al 29 febbraio 2024, con apposito formulario, le relative attività organizzate delle istituzioni scolastiche.

locandina web SID

Corso di formazione sui Disturbi dello spettro autistico – A.S. 2023-2024

Simbolo autismo (infinito con i colori dell'arcobaleno)

Il 29 novembre 2023 prenderà avvio un corso di formazione sui disturbi dello spettro autistico  organizzato dalla AUSL Romagna-Ambito di Rimini in collaborazione con l’Ambito Territoriale dell’Ufficio Scolastico e il CTS riminesi. Il corso teorico-pratico mira a trasmettere informazioni di base sui Disturbi dello spettro autistico e sulle strategie educative più utili per l’intervento a scuola e si rivolge prioritariamente a tutti i docenti a cui, per l’anno scolastico corrente, sono affidate classi che comprendono alunni/e con disturbo dello spettro autistico, e in subordine a tutti gli altri.

Il corso sarà tenuto da Tamara Battistini, psicoterapeuta e analista del comportamento, e da Luca Facciuto, educatore, entrambi in servizio presso la SSID Disturbi dello spettro autistico nell’arco della vita dell’Azienda USL della Romagna – Ambito di Rimini

Il corso si svolgerà in presenza nelle giornate di mercoledì dalle 16:30 alle ore 18:30 presso l’Aula Magna dell’ITT Marco Polo (Viale Regina Margherita 20-22, Marebello di Rimini); le iscrizioni si accetteranno fino a tutto il 22 novembre 2023 tramite il modulo Google disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevLmnN4Envh1ZhOyylvw9dyLCVn9LL3LO3_bm_Vtf3QkKWcA/viewform

Si sottolinea la necessità di assicurare l’effettiva partecipazione ai laboratori a cui ci si iscrive. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con la quantificazione delle ore per le lezioni effettivamente seguite.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

29-11-2023Secondaria I e II grado dalle 16 alle 17:30; Infanzia e Primaria dalle 17:30 alle 19
I disturbi dello spettro autistico: descrizione clinica e decorso nelle diverse fasce di età

06-12-2023 Secondaria I e II grado dalle 16 alle 17:30; Infanzia e Primaria dalle 17:30 alle 19
Principi base dell’intervento e cornice di apprendimento

13/12/2023Infanzia e Primaria
Collaborazione e comportamenti problematici

17/01/2024Secondaria di I e II grado 
Collaborazione e comportamenti problematici

24/01/2024Infanzia e Primaria
Incentivare le abilità di comunicazione verbale

31/01/2024 Secondaria di I e II grado 
Incentivare le abilità di comunicazione verbale

07/02/2024 Infanzia e Primaria
Comunicazione aumentativa-alternativa

14/02/2024 Secondaria di I e II grado
Comunicazione aumentativa-alternativa

28/02/2024 Infanzia e Primaria
Abilità sociali e inclusione

06/03/2024 Secondaria di I e II grado
Autonomia di lavoro e programmazione individualizzata

13/03/2024 Infanzia e Primaria
Gioco indipendente e gioco sociale

20/03/2024 Secondaria di I e II grado
Progetto di vita

AVVISO Presentazione progetti sussidi didattici alunni con disabilità a.s. 23/24

icona degli ausili per l'inclusione didattica

I progetti possono essere presentati esclusivamente tramite il portale Strumenti e Ausili didattici per la disabilità, disponibile al link https://ausilididattici.indire.it/, con accesso mediante autenticazione con l’utenza del SIDI, entro le ore 23:59 di venerdì 29 settembre 2023. 

Ulteriori informazioni e materiali sono reperibili al link diretto https://ausilididattici.indire.it/linee-guida-e-normativa/

25 aprile 2023: 78 anni dalla liberazione dal nazifascismo

In occasione dell’anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945, diffondiamo il link al WebDoc disponibile sul sito di Rai Storia e realizzato per “ripercorrere quello storico evento con video dall’archivio delle teche Rai, infografiche, numeri, fotogallery” e altro; in particolare, Rai Storia ha dedicato grande “attenzione da un lato alla prospettiva dei testimoni, di coloro cioè che hanno vissuto quel momento storico sia tra i principali protagonisti della Resistenza che tra i comuni cittadini italiani, dall’altro alle celebrazioni della ricorrenza del 25 aprile nel corso dei decenni della nostra storia repubblicana”.

https://www.raicultura.it/webdoc/25-aprile/index.html#welcome

Rassegna cinematografica su tematiche inerenti la scuola

L’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini e il C.T.S. Rimini organizzano una rassegna di film su tematiche che interessano la scuola per stimolare la riflessione sulla complessità delle sfide pedagogiche che i docenti si trovano quotidianamente ad affrontare.

La rassegna – a ingresso libero – è declinata in due parti:

I parte

Cineteca Comunale di Rimini – Via Gambalunga 27, Rimini – ore 17:00
in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

lunedì 27 marzo ore 17:00
OTTO PASSI AVANTI – OCHO PASOS ADELANTE di Selene Colombo 2015 – 61’
Un documentario sulla diagnosi precoce. L’Autismo, raccontato attraverso gli occhi, i gesti e la vita di cinque bambini autistici e delle loro famiglie. Il docufilm mostra il lavoro straordinario di un team multidisciplinare di terapisti.

lunedì 3 aprile ore 17:00
AU di Olga Kalchugina 2019 – 63’
Fino al 2014, il disturbo dello spettro autistico non era una diagnosi riconosciuta in Ucraina; il documentario ripercorre il parallelismo tra i modelli diagnostici italiano e ucraino e gli stili di vita che propongono ai pazienti.

 

II parte

Cinema Salone Snaporaz – Piazza Mercato 15, Cattolica – ore 20:30
Con il Patrocinio del Comune di Cattolica, in collaborazione con Circolo del Cinema Toby Dammit e Cattolicaperlascuola APS.

DISABILITÀ

mercoledì 12 aprile ore 20:30
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME di Valentina Bertani 2022 – 96′
Nel film Joshua e Benjamin interpretano loro stessi, mostrando senza censure come può essere la vita di un ventenne con disabilità cognitiva.

 

SCUOLA – Tra banchi e lavagne

mercoledì 19 aprile ore 20:30
IL CERCHIO di Sophie Chiarello 2022 – 108’
Il film racconta la crescita dei bambini della sezione B della scuola elementare Daniele Manin di Roma. La regista ha seguito gli alunni per cinque anni, dal 2015 al 2020. Il racconto è incentrato sulla pratica pedagogica del circle time e presenta numerosi spunti didattici ed educativi permettendo a bambini e ragazzi di interrogarsi e confrontarsi su diversi temi, dal mondo adulto all’integrazione, passando per il mondo del lavoro e della pandemia, un po’ come se, durante la visione, si trovassero all’interno di quel cerchio.

mercoledì 26 aprile ore 20:30
SQUOLA DI BABELE – LA COUR DE BABEL di Julie Bertuccelli 2013 – 94’
Una classe di una scuola parigina, composta da 24 studenti di 24 nazionalità diverse. Scambi, conflitti e gioie che animano ragazzi con un solo desiderio: la speranza per un futuro migliore.

BULLISMO

mercoledì 3 maggio ore 20:30
IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND di Laura Wandel 2021 – 72’
Un film per dare voce al bullismo; il bullismo visto dagli occhi dei bambini.
Il film è patrocinato da Save The Children e da Telefono Azzurro, a questi si aggiungono ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), AICS (Associazione Italiana Cyberbullismo), Fondazione Libra contro il Bullismo, CONPED (Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed educatori), Società Psicoanalitica Italiana.

21 marzo 2023 – WORLD DOWN SYNDROME DAY – Giornata mondiale di sensibilizzazione alla Sindrome di Down

Giorni fa, Sabrina Gorini, Presidente dell’associazione riminese Crescere Insieme OdV, ha scritto una lettera – che riportiamo integralmente qui di seguito – ai dirigenti scolastici al fine di attivare una campagna di sensibilizzazione che aiuti bambini e bambine a crescere rispettando le differenze, qualunque esse siano, che determinano l’unicità di ogni essere umano. In particolare si raccomanda di scardinare l’abilismo che pervade la nostra società e che relega ai margini tutti coloro che non corrispondono agli standard fisici e cognitivi della maggioranza.

Nel WORLD DOWN SYNDROME DAY, la giornata dedicata alla sensibilizzazione alla Sindrome di Down (Trisomia 21) ci uniamo alla richiesta e all’auspicio di Sabrina Gorini e di tutti gli enti di promozione sociale e dei volontari che si adoperano per sradicare paradigmi culturali discriminatori e diffondere pratiche inclusive.

BAnner della campagna di CooDown per la Giornata della Sindrome di Down del 2023 il cui slogan è CON noi, non PER noi

Gentile Dirigente,

In quasi due decenni di attività insieme agli amici di CoorDown OdV siamo stati testimoni di molte conquiste in termini di diritti e di inclusione, ma le persone con sindrome di Down affrontano ancora ogni giorno episodi di discriminazione ed esclusione. Le persone con disabilità intellettiva, infatti, devono ancora lottare per ottenere un posto a scuola, nei campi estivi, nello sport, sul posto di lavoro e nella vita sociale.

L’esclusione oggi non è quasi mai diretta ed esplicita; spesso vengono addotte scuse ridicole che nascondono una verità più cruda e un atteggiamento discriminatorio. Le persone con disabilità subiscono svantaggi sistematici in tutti gli ambiti della loro vita per un meccanismo pervasivo, insidioso e invisibile, dato “per scontato”, quello che viene definito vero e proprio abilismo.

Abilismo è una parola dal significato ampio che riguarda le norme, il senso comune e i codici, spesso inconsapevoli e non riconosciuti, che modellano le nostre idee e le rappresentazioni che abbiamo sulla disabilità. Parlare di abilismo ha l’obiettivo di denunciare come le discriminazioni siano un tema trasversale che riguarda anche le persone con altre disabilità o neurodiversità, ma non solo. È necessario anche porre l’attenzione verso altre diversità e gruppi sociali svantaggiati che vivono le stesse esperienze.

Un cambiamento culturale necessario e urgente che riguarda l’intera società se consideriamo che secondo un’indagine recente dell’Eurobarometro una parte piccola ma significativa della società italiana si dichiara apertamente ostile all’inclusione delle persone con disabilità: il 9% degli italiani (+1 punto rispetto alla media Ue) non si sentirebbe a proprio agio con un/a presidente della Repubblica con disabilità; il 6% (+2 punti rispetto alla media Ue) sarebbe a disagio se dovesse interagire ogni giorno con un/a collega con disabilità; il 13% (+2 punti rispetto alla media Ue) avrebbe qualche difficoltà ad accettare un partner con disabilità per i propri figli.

Un tema così complesso e articolato va affrontato da diversi punti di vista, ma crediamo profondamente nell’importanza dell’educazione. Per questo motivo in collaborazione con CoorDown OdV la nostra associazione ha deciso di donare alle scuole primarie e materne della nostra provincia alcune copie del libro “Lea va a scuola”. Il libro è la trasposizione su carta con il testo in lingua italiana della campagna “Lea goes to school” che CoorDown OdV ha promosso quattro anni fa insieme ad altri partner internazionali (https://includeusfromthestart.com/)
Siamo certi che questo piccolo investimento educativo sarà seme di cambiamento ed eviterà in futuro di ascoltare scuse ridicole per non includere come quelle raccontate dalla campagna “Ridiculous Excuses not to be inclusive” promossa quest’anno da CoorDown OdV in occasione del World Down Syndrome Day 2023 (visibile a questo indirizzo: https://youtu.be/6NBJ3GIUTps)

Nel ringraziare lei e i docenti della sua scuola per il tempo che vorrete dedicare a questo argomento anche utilizzando il libro che racconta la storia di Lea, una ragazza con sindrome di Down che vuole andare a scuola insieme agli altri ragazzi, le confermiamo la disponibilità dei volontari dell’associazione e dei neuro psicologi che collaborano con noi, qualora lo ritenga utile, a partecipare a momenti di informazione e sensibilizzazione rivolti a docenti, ma anche alle famiglie degli alunni della scuola da lei diretta.

Sabrina Gorini
Presidente Crescere Insieme OdV