CTS Rimini

RASSEGNA DOCUFILM + spettacolo di danza urbana Club Alieno_Cuore21

Anche quest’anno  il C.T.S. Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini,  Cattolicaperlascuola APS  e il Circolo del Cinema Metropolis e con il patrocinio del Comune di Cattolica e del Comune di San Giovanni in Marignano, organizza una rassegna di docufilm su tematiche che interessano l’inclusione per stimolare la riflessione sulla complessità delle sfide pedagogiche che i docenti si trovano quotidianamente ad affrontare.

La rassegna si arrichisce quest’anno di una performance di teatro-danza in chiave urbana della compagnia Club Alieno_Cuore 21 che avrà come orizzonte scenico il borgo di San Giovanni in Marignano.

Le proiezioni dei docufilm si svolgeranno invece presso il Cinema-Teatro Snaporaz di Cattolica, in Piazza Mercato, 15.

L’ingresso è libero. 

mercoledì 10 aprile ore 20:30

GENITORI di Alberto Fasulo, 2015 – 83’ in collegamento il regista Alberto Fasulo.

Un film documentario che si permette la libertà di entrare, di immaginare e di condividere la realtà del mondo della disabilità stando accanto ai genitori che, giorno dopo giorno, vivono la quotidianità e riscoprono nel dialogo la possibilità di sorreggerla e comprenderla. Un film documentario sul valore della condivisione per comprendere la realtà di famiglie che vivono l’esperienza con un figlio disabile. 

 

mercoledì 17 aprile ore 20:30

SUR L’ADAMANT di Nicolas Philibert, 2023 – 109’ – Orso d’oro alla 73ª Berlinale

L’Adamant è un centro di cura unico nel suo genere: una struttura galleggiante situata sulla Senna, nel cuore di Parigi, che accoglie adulti con disturbi mentali, offrendo un tipo di assistenza che li aiuta a collocarsi nello spazio e nel tempo e a mantenere alto il morale.

 

mercoledì 8 maggio ore 20:30

BECAUSE OF MY BODY di Francesco Cannavà, 2020 – 83’ – interviene Max Ulivieri, presidente di Lovegiver e curatore del libro LoveAbility, edizioni Erickson; in collegamento il regista Francesco Cannavà.

Il diritto della sessualità delle persone con disabilità. Chi è e come lavora l’O.E.A.S. (Operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità per persone con disabilità)

 

mercoledì 15 maggio ore 20:30

IO CI PROVO ideato da Rosario Sabelli, regia di Francesco Paolucci, 2023 – 38’ Kerato Film e Coop. Sociale Lavoriamo Insieme. – ‘Miglior documentario’ al Trapani Film Festival “Per l’attenzione e la cura con cui l’autismo viene raccontato senza nessun pietismo, dando spazio e sfogo alla voce dei ragazzi e alla loro irripetibile unicità“.

Interverranno Francesco Paolucci, Rosario Sabelli, Massimiliano Misiano e i ragazzi del Centro di Riabilitazione per l’Autismo La Casa di Michele di Collemaggio (L’Aquila).

domenica 28 aprile ore 16:00

piazza Silvagni e vie del borgo di San Giovanni in Marignano

Urban Suite di Club Alieno 

Versione urbana dello spettacolo di Club Alieno, compagnia di danza, musica e performance nata all’interno di Cuore 21, cooperativa di Riccione che si occupa di attività educative ed inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettive. Suite è uno spettacolo coreografato e diretto da Eleonora Gennari e Valeria Fiorini su musiche originali di Marco Capelli, in arte Kino, è un microcosmo che racchiude gli eventi, a volte felici, altre volte tragici, che ognuno si trova ad affrontare durante l’esistenza. In scena sette danzatori/danzatrici.