CTS Rimini

Contesti inclusivi: come adattare il contesto scolastico per favorire l’inclusione delle persone con Disturbo dello Spettro autistico – Giornata di formazione

simbolo dell'infinito con i colori dell'arcobaleno su sfondo verde

Al fine di fornire strumenti utili per favorire l’adattamento del contesto scolastico alle specifiche caratteristiche cognitive e sensoriali delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, quali la strutturazione degli spazi, del tempo e delle attività, e facilitare la loro partecipazione e l’inclusione sociale, la Struttura Semplice Interdipartimentale Disturbi dello Spettro Autistico nell’arco della vita dell’AUSL Romagna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il CTS di Rimini organizza un corso di formazione intensivo nella giornata del 1° marzo 2024 presso il cinema-teatro Astra di Misano Adriatico (Via G. D’Annunzio, n.22).

Il corso si rivolge prioritariamente a tutti i docenti a cui, per l’anno scolastico corrente, sono affidate classi che comprendono alunni/e con disturbo dello spettro autistico, e in subordine a tutti gli altri. A fine lavori verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Relatrice: Dr Lalli Gualco Howell, psicologa

Programma

Mattina dalle ore 9 alle ore 13
– Autismo e ambienti scolastici: l’impatto del carico sensoriale a scuola,
– La comunicazione e la rete
– L’apprendimento funzionale

Pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17
– La socialità e i compagni
– L’auto consapevolezza: percorsi a scuola
– Il modello scuola nel bosco