CTS Rimini

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

simbolo della giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre di ogni anno è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 con la risoluzione 47/3 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La Giornata mira a promuovere la comprensione delle questioni relative alla disabilità e a mobilitare l’opinione pubblica per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. L’intento sotteso da questa iniziativa è anche quello di aumentare la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall’integrazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.

Il tema di quest’anno è Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile in ottemperanza all’esortazione Nothing about us without us – Nulla che ci riguardi sia fatto senza il nostro contributo. Questo tema riconosce il ruolo importante che le persone con disabilità svolgono nella creazione di un mondo più inclusivo e sostenibile per tutti e sottolinea l’importanza della partecipazione delle persone con disabilità ai processi decisionali che riguardano la loro vita. L’individuazione del tema è in linea con il contesto politico e programmatico internazionale, in particolare con il Patto per il Futuro e l’imminente Vertice Mondiale per lo Sviluppo Sociale del 2025, e con la necessità di promuovere gli sforzi votati al raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Agenda 2030.

Nello specifico, gli obiettivi chiave del 2024 riguardano la promozione della leadership delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita, la necessità di garantire l’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli aspetti della società e di aumentare la partecipazione delle persone con disabilità ai processi decisionali, senza dimenticare il bisogno di continuare a lavorare a favore di una sempre maggiore consapevolezza dei diritti delle persone con disabilità.

La IDPD 2024 sarà osservata con una serie di eventi in tutto il mondo, ma l’evento principale si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York e riunirà persone con disabilità, rappresentanti governativi e organizzazioni della società civile. È un’occasione importante per celebrare i contributi delle persone con disabilità, ma è anche un momento per riflettere sulle sfide che le persone con disabilità devono affrontare e un invito a mobilitarsi e ad agire affinché gli ostacoli disseminati sul loro cammino siano sempre meno. L’evento sarà trasmesso in streaming dalle 17:30 a.m. alle 19:15 al seguente link https://webtv.un.org/en/asset/k1w/k1wej4fsjh