
Anche quest’anno, a partire dall’11 febbraio 2026, i referenti AUSL in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito Territoriale e il CTS riminese propongono un corso di formazione sui Disturbi dello spettro autistico.
Il corso, che sarà tenuto dalla dott.ssa Tamara Battistini, (psicologa, psicoterapeuta, analista del comportamento SSI Autismo dell’Azienda USL della Romagna) si rivolge prioritariamente a tutti i docenti a cui, per l’anno scolastico corrente, sono affidate classi che comprendono alunni/e con disturbo dello spettro autistico, e in subordine a tutti gli altri. Gli incontri si svolgeranno in presenza nelle giornate di mercoledì dalle 16:30 alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Liceo VoltaFellini, Viale Piacenza n. 28, a Riccione; le iscrizioni si accetteranno fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2026 tramite il modulo Google disponibile al seguente link:
Si sottolinea la necessità di assicurare la partecipazione agli incontri a cui ci si iscrive. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con la quantificazione delle ore per le lezioni effettivamente seguite.
Il programma del corso è il seguente:
11 febbraio 2026 Conoscere i Disturbi dello spettro autistico
25 febbraio 2026 La relazione con le famiglie
4 marzo 2026 Scegliere un sistema di comunicazione
11 marzo 2026 Strategie educative per comportamenti problematici
25 marzo 2026 Utilizzare ausili visivi per adattare il contesto e le modalità di insegnamento
8 aprile 2026 Affettività e sessualità
