CTS Rimini

Dati e statistiche

Linee guida per la costruzione del materiale CAA e la localizzazione dei simboli ARASAAC in lingua italiana

In sequenza appare il logo di ciascuna delle organizzazioni che hanno contribuito alla redazione delle linee guida sulla costruzione del materiale CAA - il CTS di Bologna; AIAS, L'Arche-L'arcobaleno, LeggereTutti

 

Il CTS bolognese ha diffuso il documento Linee guida per l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), predisposto dal gruppo di lavoro interistituzionale che comprende il Centro Territoriale di Supporto di Bologna, il Centro Regionale Ausili, L’Arche Comunità l’Arcobaleno, Fare LeggereTutti: .

Il documento rappresenta una base di lavoro per un confronto ulteriore fra le esperienze presenti sul territorio della nostra regione, all’interno dei diversi Centri Territoriali e vorrebbe costituire un punto di riferimento per il lavoro dei docenti.

 

Circolare

ALLEGATO n.1

Allegato n.2

 

PITTOGRAMMI ITALO-UCRAINI PRODOTTI DALL’UFFICIO PUBBLICAZIONI DELLA UE

L’Ufficio Pubblicazioni dell’Unione Europea ha realizzato una serie di opuscoli in varie lingue con l’intento di facilitare la comunicazione reciproca tra rifugiati ucraini e abitanti dei Paesi membri dell’Unione e, soprattutto, a favorire il primo inseirmento di alunni/e e studenti/esse nel contesto scolastico ospitante.
Gli opuscoli si avvalgono di pittogrammi che illustrano vari aspetti della quotidianità (azioni frequenti, stati d’animo, bisogni, ecc.) e al link riportatosotto è possibile scaricare la versione italiano/ucraino.
Publications Office, Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti: italiano/ucraino, 2022, https://data.europa.eu/doi/10.2830/352857
.
.
copertina dell'opuscolo con i pittogrammi in ucraino e in italiano

 

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO: 2 APRILE 2022

Logo dell'ONU per la giornata di consapevolezza sull'autismo

Nella giornata di consapevolezza sull’autismo, le Nazioni Unite hanno affrontato un aspetto che riguarda da vicino la costruzione e, di conseguenza, la diffusione di consapevolezza sull’autismo, su cosa e come sia, e soprattutto su come ci si rapporti con le persone con disturbo dello spettro autistico per realizzare un’autentica inclusione in ambito educativo.

Il segretario generale, Antònio Guterres, nel messaggio di rito, ricorda che “Le Nazioni Unite sostengono i diritti delle persone con autismo a partecipare pienamente alla società, in linea con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nel suo impegno a non lasciare indietro nessuno, l’Agenda 2030 rappresenta un impegno a ridurre le disuguaglianze attraverso l’inclusione sociale, economica e politica per tutte le persone, comprese le persone con disabilità. Eppure molte persone con autismo vivono ancora in isolamento, discriminate e disconnesse dalle loro comunità, nelle istituzioni o persino nelle proprie case.

La pandemia di COVID-19 ha esacerbato molte di queste disuguaglianze attraverso la perdita o la riduzione dei servizi a scuola, nelle case e nella comunità. Dobbiamo garantire che i diritti, le prospettive e il benessere delle persone con disabilità, comprese quelle con autismo, siano parte integrante di quanto si andrà a costruire imparando dall’esperienza maturata affrontando la pandemia.

La soluzione è da ricercare nella promozione di una molteplicità di sistemi di supporto per le persone con autismo da parte della comunità. Abbiamo il dovere di costruire sistemi educativi inclusivi e programmi di formazione che consentano agli studenti con autismo di accedere al percorso educativo di loro scelta. E dobbiamo rendere disponibili soluzioni tecnologiche che permettano alle persone con autismo di vivere in modo indipendente nelle loro comunità. La consultazione attiva con le persone con disabilità e le loro organizzazioni rappresentative dovrebbe essere al centro di questi sforzi.

In questa Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, riaffermiamo il nostro impegno per un mondo inclusivo, equo e sostenibile per le persone con autismo.”

Qui di seguito il video dell’evento in diretta globale sull’Educazione inclusiva e di qualità per tuttiorganizzato dall’ONU per onorare la Giornata di Consapevolezza sull’Autismo, un tema su cui è importante interrogarsi e attivarsi sempre più (il video è in inglese, ma dall’icona Impostazioni, in basso a destra, si può selezionare la funzione Traduzione automatica, e successivamente la lingua italiana per seguire agevolmente la discussione).

World Down Syndrome Day 2022

Il 21 di marzo è il primo giorno di primavera, il giorno dedicato alla poesia, ma è anche la giornata mondiale dedicata alla Sindrome di Down. Quante ragioni di celebrare hanno i soggetti con Sindrome di Down?  Abbiamo recuperato la campagna di sensibilizzazione del 2019 per ricordarci che inclusione significa dare attuazione a quanto contenuto nell’articolo 3 della Costituzione, sempre.

 

Corsi di perfezionamento sulla Comunicazione

Aumentativa Alternativa – UNIMORE

Bambino lavora con una serie di immagini in CAA

 

1) “La Comunicazione Aumentativa Alternativa in Età Evolutiva: Strumenti per l’Autonomia”. 

Per poter visionare maggiori informazioni alleghiamo di seguito il link del corso:

https://www.unimore.it/didattica/sperfez.html?ID=3129 

 

2) “La Comunicazione Aumentativa Alternativa in Età Adulta: Strumenti per l’Autonomia”. 

Per poter visionare maggiori informazioni alleghiamo di seguito il link del corso:

https://www.unimore.it/didattica/sperfez.html?ID=3130 

 

Entrambi i corsi prevedono l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla comunicazione e alle disabilità comunicative, alle basi della Comunicazione Aumentativa Alternativa e delle tecnologie assistive per la comunicazione, all’assessment della CAA e alla progettazione di intervento interprofessionale riabilitativo ed educativo.

I due corsi si differenziano nei contenuti in quanto il primo rivolto all’età evolutiva, mentre il secondo all’età adulta.

Entrambi i corsi di perfezionamento professionale sono aperti, previa selezione, a coloro che sono in possesso di diploma universitario, laurea, laurea specialistica/magistrale o a coloro che sono in possesso di diploma di secondo grado e che hanno maturato esperienze professionali ritenute congrue agli scopi del corso.

Si aggiunge, infine, che le lezioni sono online.

 

Per qualunque chiarimento contattare:

Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
tel. 059 2058311
fax 059 2058309
www.asd.unimore.it

28 febbraio 2022: RARE DISEASE DAY

manifesto del Rare Disease Day

Il 28 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare, un’occasione di sensibilizzazione molto importante per gli oltre trecento milioni di persone che nel mondo vivono con una malattia rara.

Ci uniamo anche noi alla campagna di sensibilizzazione che mira a rendere sempre meno critici aspetti della vita quotidiana su cui è possibile e doveroso intervenire per alleggerire almeno un po’ situazioni già molto difficili.

 

SEMINARIO REGIONALE Il bilinguismo a scuola

un mappamond e una bambina che saluta in due lingue diverse

Il Seminario Regionale Il bilinguismo a scuola – favorire le competenze linguistiche e gli apprendimenti nei contesti scolastici è organizzato dalla Scuola Polo Formazione dell’Ambito 5 Fe1, IIS Aleotti di Ferrara, in collaborazione con il CTS di Ferrara, il Laboratorio L.A.D.A. del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna e il Centro DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento dell’AUSL di Ferrara.

Le attività del seminario sono in continuità con il Seminario Regionale sulle proposte didattiche di potenziamento dell’apprendimento della letto-scrittura, realizzato nel precedente Anno Scolastico.

Il Seminario si svolgerà a distanza ed è rivolto ai docenti delle scuole d’infanzia e scuole primarie dell’Emilia-Romagna – previsto attestato di partecipazione.

Gli incontri del Seminario saranno disponibili anche in modalità ON DEMAND fino al 30 giugno 2022, con tracciamento di presenze e rilascio di attestato.

 

SAFER INTERNET DAY 2022

Locandina del Safer Internet Day con immagine dello schermo di un pc con tanti volti e lo slogan "La rete siamo noi!"

Martedì 8 febbraio 2022 è il Safer Internet Day (SID), la giornata dedicata alla sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. L’obiettivo dell’iniziativa che si svolge in contemporanea in oltre cento nazioni di tutto il mondo è far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete ma anche e soprattutto sul ruolo attivo e responsabile che ogni utente di Internet deve assumere per fare in modo che il Web sia un luogo utile e sicuro.

Together for a Better Internet è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata. Qui di seguito pubblichiamo il link al sito di Generazioni Connesse che riporta il dettaglio del programma del Safer Internet Day 2022

 

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2022/02/08/sid-safer-internet-day-2022/

Inclusione – Formazione per docenti curricolari e docenti assegnati al sostegno da altre graduatorie

 

 

Tre alunni devono scrivere alla lavagna, ma due di loro sono troppo bassi per arrivarci. Cone tre pedane di diversa altezza riescono tutti a scrivere agevolmente

 

Le Scuole Polo per la Formazione degli ambiti 21 e 22 della Provincia di Rimini, in collaborazione con l’UAT di Forlì-Cesena e Rimini e il CTS di Rimini, organizzano il corso di formazione in oggetto, rivolto ai docenti curricolari in servizio in classi con alunni con disabilità e ai docenti di sostegno non specializzati, per offrire una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive, così come previsto dalla legge n. 178 del 30 dicembre 2020.

Le iscrizioni all’intero corso si potranno effettuare dal 7 al 14 ottobre 2021 (fino al 17 quelle per la secondaria di secondo grado) e saranno accolte fino a capienza massima prevista in ordine di arrivo. 

Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorre una frequenza del 75% alle attività  previste; sarà comunque rilasciato un attestato recante le ore di effettiva fruizione del corso. 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo  a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Mercoledì 20 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive 

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Lunedì 25 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Mercoledì 27 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Mercoledì 10 novembre 2021 dalle 16.45 alle 19.45 

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/Uqd5z1q6g1j1FxNP9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Barbara Tosi; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA PRIMARIA 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale 

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo  a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Giovedì 21/10/2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di  osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Giovedì 28/10/2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Venerdì 29/10/2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Lunedì 15/11/2021 dalle 16.45 alle 19.45 

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/3FkJ9x8C8oAvRbBm6

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Cristina Fabbri; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni 

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Lunedì 18 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Mercoledì 3 novembre 2021: dalle 14.30 alle 16.30 

Venerdì 5 novembre 2021: dalle 14.30 alle 16.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi 

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Martedì 16 novembre 2021 dalle 16 alle 19

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/8srSV5HUcaVuyqiw9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Carolina Tironi; i laboratori  sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta ad un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa:

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni 

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Martedì 19 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Lunedì 8 novembre 2021: dalle 16 alle 18 

Martedì 9 novembre 2021: dalle 16 alle 18

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi 

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Mercoledì 17 novembre 2021 dalle 16 alle 19

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:
https://forms.gle/mVirmu158XJNadZr9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Raffaella Frezza; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno: