CTS Rimini

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

simbolo della giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre di ogni anno è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 con la risoluzione 47/3 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La Giornata mira a promuovere la comprensione delle questioni relative alla disabilità e a mobilitare l’opinione pubblica per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. L’intento sotteso da questa iniziativa è anche quello di aumentare la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall’integrazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.

Il tema di quest’anno è Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile in ottemperanza all’esortazione Nothing about us without us – Nulla che ci riguardi sia fatto senza il nostro contributo. Questo tema riconosce il ruolo importante che le persone con disabilità svolgono nella creazione di un mondo più inclusivo e sostenibile per tutti e sottolinea l’importanza della partecipazione delle persone con disabilità ai processi decisionali che riguardano la loro vita. L’individuazione del tema è in linea con il contesto politico e programmatico internazionale, in particolare con il Patto per il Futuro e l’imminente Vertice Mondiale per lo Sviluppo Sociale del 2025, e con la necessità di promuovere gli sforzi votati al raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Agenda 2030.

Nello specifico, gli obiettivi chiave del 2024 riguardano la promozione della leadership delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita, la necessità di garantire l’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli aspetti della società e di aumentare la partecipazione delle persone con disabilità ai processi decisionali, senza dimenticare il bisogno di continuare a lavorare a favore di una sempre maggiore consapevolezza dei diritti delle persone con disabilità.

La IDPD 2024 sarà osservata con una serie di eventi in tutto il mondo, ma l’evento principale si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York e riunirà persone con disabilità, rappresentanti governativi e organizzazioni della società civile. È un’occasione importante per celebrare i contributi delle persone con disabilità, ma è anche un momento per riflettere sulle sfide che le persone con disabilità devono affrontare e un invito a mobilitarsi e ad agire affinché gli ostacoli disseminati sul loro cammino siano sempre meno. L’evento sarà trasmesso in streaming dalle 17:30 a.m. alle 19:15 al seguente link https://webtv.un.org/en/asset/k1w/k1wej4fsjh

 

 

 

Rilevazione dei bisogni per ausili e sussidi didattici utili all’apprendimento di alunni/e e studenti con disabilità

Simbolo degli ausili e strumenti didattici per favorire l'apprendimento di studenti con disabilità

L’Istituto Tecnico per il Turismo M. Polo, sede del CTS di Rimini, in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica del PNRR, finanziato dall’UE – Next Generation EU (D.M. 41/2024, Investimento M4C1I1.4) sulla base delle Istruzioni operative Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità da parte dei Centri Territoriali di Supporto previste dal D.M. n°111271 del 12/8/2024, è destinatario di un finanziamento per realizzare interventi di accessibilità e inclusione scolastica con idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado in favore di studentesse e studenti con disabilità.

Per effettuare una rilevazione delle necessità individuate da ciascuna delle istituzioni della provincia di Rimini si richiede la compilazione del questionario al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc4LPWTJV_U_RFKlTBCiK6nCtqD9Li62EvmQNTSCp1nccXajg/viewform. Si tratta di una indagine conoscitiva funzionale all’implementazione della dotazione del CTS rispetto ai fabbisogni di didattica inclusiva del territorio e alla strutturazione della scuola sede del CTS anche come polo per la distribuzione di risorse per l’inclusione. Le modalità di assegnazione e consegna degli ausili/strumenti saranno definite in seguito, come anche le modalità di verifica dell’efficacia degli stessi sul processo di apprendimento, così come previsto dal DM 41/24.

La compilazione del questionario avviene tramite Modulo Google. Una volta compilato e inviato il modulo, si riceverà una mail contenente una copia dei dati inseriti all’indirizzo indicato. Il messaggio di risposta contenente la scheda compilata dovrà essere

● salvato dalla posta elettronica in formato .pdf
● verificato nella sua completezza e correttezza
● firmato digitalmente dal/dalla Dirigente scolastica/o e
● inviato a rimini@cts.istruzioneer.it indicando come oggetto Rilevazione ex DM 41.

Per poter procedere in tempi brevi, si chiede di inoltrare i moduli compilati entro il 21 dicembre 2024.

Giornata internazionale della Sindrome da delezione del cromosoma 22q11

simbolo della sindrome da delezione del cromosoma 22q11

Il 22 novembre si celebra la Giornata internazionale della sindrome da delezione del cromosoma 22q11 (22q11 Deletion Syndrome), un difetto cromosomico che riguarda circa una persona ogni 3000. Può causare un’ampia gamma di problematiche patologiche, tra cui le più frequenti sono le malformazioni cardiache, la labio/palatoschisi a cui si associano spesso problemi di udito o di alimentazione, difficoltà di apprendimento e di comportamento,. I sintomi possibili variano da soggetto a soggetto, in una casistica che in letteratura conta circa 190 manifestazioni diverse.

La grande varietà sintomatologica nei pazienti con 22q11DS rende molto difficile la diagnosi, tant’è che si stima che oltre il 50% dei pazienti con 22q11DS non sia diagnosticato. Tuttavia, una diagnosi precoce può portare a una qualità di vita molto migliore per le persone diagnosticate, in quanto il trattamento precoce dei sintomi può ridurne la gravità. Inoltre, la diagnosi precoce permette ai genitori di preparare meglio l’arrivo del bambino, agli operatori sanitari di adattare meglio il trattamento e agli educatori di adattare meglio l’ambiente educativo/didattico.

RASSEGNA DOCUFILM + spettacolo di danza urbana Club Alieno_Cuore21

Anche quest’anno  il C.T.S. Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini,  Cattolicaperlascuola APS  e il Circolo del Cinema Metropolis e con il patrocinio del Comune di Cattolica e del Comune di San Giovanni in Marignano, organizza una rassegna di docufilm su tematiche che interessano l’inclusione per stimolare la riflessione sulla complessità delle sfide pedagogiche che i docenti si trovano quotidianamente ad affrontare.

La rassegna si arrichisce quest’anno di una performance di teatro-danza in chiave urbana della compagnia Club Alieno_Cuore 21 che avrà come orizzonte scenico il borgo di San Giovanni in Marignano.

Le proiezioni dei docufilm si svolgeranno invece presso il Cinema-Teatro Snaporaz di Cattolica, in Piazza Mercato, 15.

L’ingresso è libero. 

mercoledì 10 aprile ore 20:30

GENITORI di Alberto Fasulo, 2015 – 83’ in collegamento il regista Alberto Fasulo.

Un film documentario che si permette la libertà di entrare, di immaginare e di condividere la realtà del mondo della disabilità stando accanto ai genitori che, giorno dopo giorno, vivono la quotidianità e riscoprono nel dialogo la possibilità di sorreggerla e comprenderla. Un film documentario sul valore della condivisione per comprendere la realtà di famiglie che vivono l’esperienza con un figlio disabile. 

 

mercoledì 17 aprile ore 20:30

SUR L’ADAMANT di Nicolas Philibert, 2023 – 109’ – Orso d’oro alla 73ª Berlinale

L’Adamant è un centro di cura unico nel suo genere: una struttura galleggiante situata sulla Senna, nel cuore di Parigi, che accoglie adulti con disturbi mentali, offrendo un tipo di assistenza che li aiuta a collocarsi nello spazio e nel tempo e a mantenere alto il morale.

 

mercoledì 8 maggio ore 20:30 RIMANDATO a MERCOLEDì 22 maggio, ore 20:30

BECAUSE OF MY BODY di Francesco Cannavà, 2020 – 83’ – interviene Max Ulivieri, presidente di Lovegiver e curatore del libro LoveAbility, edizioni Erickson; in collegamento il regista Francesco Cannavà.

Il diritto della sessualità delle persone con disabilità. Chi è e come lavora l’O.E.A.S. (Operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità per persone con disabilità)

 

mercoledì 15 maggio ore 20:30

IO CI PROVO ideato da Rosario Sabelli, regia di Francesco Paolucci, 2023 – 38’ Kerato Film e Coop. Sociale Lavoriamo Insieme. – ‘Miglior documentario’ al Trapani Film Festival “Per l’attenzione e la cura con cui l’autismo viene raccontato senza nessun pietismo, dando spazio e sfogo alla voce dei ragazzi e alla loro irripetibile unicità“.

Interverranno Francesco Paolucci, Rosario Sabelli, Massimiliano Misiano e i ragazzi del Centro di Riabilitazione per l’Autismo La Casa di Michele di Collemaggio (L’Aquila).

domenica 28 aprile ore 16:00

piazza Silvagni e vie del borgo di San Giovanni in Marignano

Urban Suite di Club Alieno 

Versione urbana dello spettacolo di Club Alieno, compagnia di danza, musica e performance nata all’interno di Cuore 21, cooperativa di Riccione che si occupa di attività educative ed inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettive. Suite è uno spettacolo coreografato e diretto da Eleonora Gennari e Valeria Fiorini su musiche originali di Marco Capelli, in arte Kino, è un microcosmo che racchiude gli eventi, a volte felici, altre volte tragici, che ognuno si trova ad affrontare durante l’esistenza. In scena sette danzatori/danzatrici.

 

Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo 2024

Dal 2008, anno in cui fu istituita dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale di consapevolezza sull’autismo, gli Stati membri si erano impegnati a favorire una maggiore sensibilizzazione rispetto all’autismo.

Nel tempo, la visibilità acquisita con il coinvolgimento delle Nazioni Unite ha contribuito ad ampliare la consapevolezza che i disturbi dello spettro autistico sono un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione e la presenza di comportamenti e interessi ripetitivi e stereotipati, anche se la strada da percorrere perché l’accettazione sociale sia piena è ancora lunga.

La Giornata sull’Autismo è un momento perfetto per ricordarsi che i sintomi dell’autismo possono manifestarsi in modo differente da caso a caso; è bene però tenere sempre a mente che il disturbo dello spettro autistico è un compagno di viaggio non invitato e di difficile gestione per ogni famiglia che si trova a farci i conti.ù

 

 

Giornata Internazionale della Sindrome di Down 2024

“Se si dà per scontato che io non possa vivere da sola, allora io non imparerò a vivere da sola […] Se si dà per scontato che Shakespeare non faccia per me, allora io non imparerò ad amare Shakespeare”, dice la protagonista della nuova campagna globale lanciata da Coordown (Coordinamento Associazioni delle persone con sindrome di Down) in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down. Il concetto è chiaro e Danilo Dolci lo aveva riassunto con una intuizione formidabile nella sua semplicità: ciascuno cresce solo se sognato. Sarebbe veramente tempo di dismettere i pregiudizi sulla disabilità, qualsiasi disabilità, e osare l’inaudito, definendo sempre obiettivi ambiziosi, imparando a mirare alto, perché si fa sempre in tempo a ridimensionare il traguardo, ma sognare che anche un/a bambino/a con una disabilità intellettiva possa aspirare a una vita piena, indipendente, responsabile – adulta – è una prerogativa che va garantita ad ognuno di loro.

 

La campagna nasce dalla riflessione condivisa da una giovane donna con Sindrome di Down, Marta Sodano, alle Nazioni Unite nel 2019: “Ognuno di noi ha diritto di imparare. Gli insegnanti dovrebbero essere propositivi e non partire da basse aspettative, e dire loro quali sono i nostri limiti.  Ho scoperto che in psicologia esiste un concetto, che in inglese si chiama “self-fulfilling prophecy”, cioè profezia che si auto-avvera, perciò l’insegnante che pensa che lo studente non possa capire si comporta di conseguenza, non spiega e fa avverare la profezia. Ma non esistono concetti facili o difficili: c’è sempre un modo semplice per spiegare le cose. Se penso alle cose che non mi sono state spiegate e insegnate, questo mi fa arrabbiare. […] Ogni essere umano ha un dono e occorre perciò vedere ogni persona nella sua unicità […] e non lasciare nessuno indietro”.

Lavorare perché nessun/a bambino/a, nessun/a ragazzo/a resti indietro è un imperativo imprescindibile che la scuola conosce bene; la necessità di impegnarsi ancor più a fondo per irrobustire anche i potenziali più schivi, più nascosti, più invisibili è il compito che Giornate come quella odierna ci ricordano. perché nulla venga dato per scontato.

 

 

 

 

 

Club Alieno danza Suite in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down

L’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini e il C.T.S. Rimini, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cattolica e il Centro per le famiglie distrettuale, invitano dirigenti, docenti, personale ATA e studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia allo spettacolo Suite della compagnia Club Alieno che si terrà il prossimo 20 marzo alle ore 21 al cinema-teatro Snaporaz di Cattolica a ingresso libero.

Suite, spettacolo con musica e coreografie originali, è un microcosmo che racchiude gli eventi, a volte felici, altre volte tragici, che ognuno si trova ad affrontare durante l’esistenza. La regia è di Eleonora Gennari e Valeria Fiorini, le musiche sono di Marco Capelli, in arte Kino, e in scena ci sono sette tra danzatori e danzatrici di Club Alieno, compagnia di danza, musica e performance nata all’interno di Cuore 21, cooperativa di Riccione che si occupa di attività educative e inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettive. 

club alieno in suite, spettacolo di danza inclusivo

Inserito nell’ambito delle iniziative pensate dal Comune di Cattolica per la settimana che, data la concomitanza tra Giornata della Poesia e Giornata Mondiale della Sindrome di Down, coincidente con l’inizio della Primavera, è stata denominata settimana della gentilezza, lo spettacolo vuole promuovere una volta di più la realizzazione dell’inclusione in ogni contesto sociale, impegno che in qualità di agenzia educativa, nella scuola ci assumiamo quotidianamente.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=yKvELKjcuvc

 

 

29 febbraio 2024 – RARE DISEASE DAY – GIORNATA DELLE MALATTIE RARE

manifesto campagna 2024 giornata malattie rare

Il 5% della popolazione mondiale si confronta quotidianamente con la consapevolezza di avere una malattia rara, per cui generalmente non esiste cura, conosciuta da pochi e trattata da pochissimi. Se i malati fanno sempre più fatica a trovare una presa in carico che li faccia sentire assistiti e che garantisca loro una qualità di vita accettabile, i malati rari sperimentano la stessa esperienza elevata alla massima potenza.

Indipendentemente dall’eterogeneità delle malattie, tutti i pazienti rari e i loro familiari si confrontano con problematiche che scaturiscono dalla rarità della patologia diagnosticata, come:

– la difficoltà di ottenere una diagnosi precoce e corretta;
– la carenza di figure mediche e professionali altamente qualificate e la difficoltà nel contattarle;

– la carenza di trattamenti appropriati in assenza di una cura risolutiva;

– la disomogeneità di strutture sanitarie all’avanguardia sul territorio nazionale;

– l’elevato costo di terapie e trasferimenti fuori sede per l’accessibilità alle cure e/o agli interventi;

– la carenza di conoscenze scientifiche;

– la carenza di informazione e l’inattendibilità delle informazioni reperibili in rete;
– le conseguenze sociali in ogni ambito e contesto;
– il non avere certezza dell’oggi e del domani.

 

Per ricordare a tutti che anche i bisogni dei malati rari meritano risposte, nell’ultimo giorno di febbraio tutta la comunità dei malati rari si mobilita per chiedere equità nel diritto alla salute, sostegno e supporto non solo alle varie istituzioni ma a tutta la collettività affinché i malati rari non rimangano soli nella loro quotidianità, ma vengano compresi e accolti e non discriminati e compatiti.

https://www.youtube.com/watch?v=zEQ

 

 

 

Contesti inclusivi: come adattare il contesto scolastico per favorire l’inclusione delle persone con Disturbo dello Spettro autistico – Giornata di formazione

simbolo dell'infinito con i colori dell'arcobaleno su sfondo verde

Al fine di fornire strumenti utili per favorire l’adattamento del contesto scolastico alle specifiche caratteristiche cognitive e sensoriali delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, quali la strutturazione degli spazi, del tempo e delle attività, e facilitare la loro partecipazione e l’inclusione sociale, la Struttura Semplice Interdipartimentale Disturbi dello Spettro Autistico nell’arco della vita dell’AUSL Romagna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il CTS di Rimini organizza un corso di formazione intensivo nella giornata del 1° marzo 2024 presso il cinema-teatro Astra di Misano Adriatico (Via G. D’Annunzio, n.22).

Il corso si rivolge prioritariamente a tutti i docenti a cui, per l’anno scolastico corrente, sono affidate classi che comprendono alunni/e con disturbo dello spettro autistico, e in subordine a tutti gli altri. A fine lavori verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Relatrice: Dr Lalli Gualco Howell, psicologa

Programma

Mattina dalle ore 9 alle ore 13
– Autismo e ambienti scolastici: l’impatto del carico sensoriale a scuola,
– La comunicazione e la rete
– L’apprendimento funzionale

Pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17
– La socialità e i compagni
– L’auto consapevolezza: percorsi a scuola
– Il modello scuola nel bosco

 

SAFER INTERNET DAY – 6 febbraio 2024 – Evento in streaming per tutte le scuole

locandina Safer internet day internazionale

Il 6 febbraio prossimo, in occasione del Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, in contemporanea con più di cento nazioni di tutto il mondo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita tutte le Istituzioni scolastiche a partecipare all’evento in streaming che sarà trasmesso dalle ore 10 alle ore 12:30 dal Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, sui canali di seguito riportati

https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/

Il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, che partecipano a numerosissimi
eventi organizzati in tutto il mondo, il cui calendario è consultabile nel sito della Commissione Europea dedicato alla giornata (https://www.saferinternetday.org/), che la Commissione Europea ha scelto di promuovere con il titolo Together for a better Internet.

Il 6 febbraio, inoltre, verrà presentato un contest sull’intelligenza artificiale L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per seguire l’evento e scoprire il programma SID 2024 è possibile consultare l’home page del MIM e il canale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2024/02/18/safer-internet-day-2024/.

Il Ministero comunica che anche quest’anno, in concomitanza del SID, il Safer Internet Centre lancerà la connessa campagna informativa Il Mese della Sicurezza in Rete. All’interno della stessa sezione SID 2024 sarà possibile inserire, dal 6 al 29 febbraio 2024, con apposito formulario, le relative attività organizzate delle istituzioni scolastiche.

locandina web SID