CTS Rimini

Didattica e nuove tecnologie

Slide incontro “Strumenti di comunicazione in uscita, comunicare senza la parola” 11 Maggio 2017

Si pubblicano le slide dell’incontro che si è tenuto l’11 Maggio 2017 presso a cura delle educatrici della cooperativa sociale “Il Cerchio” di Ravenna Alice Maraldi e Ilaria Franchi, dal titolo “Strumenti di comunicazione in uscita, comunicare senza la parola”. L’incontro rientra nella formazione rivolta a figure di coordinamento del sostegno.

 

Strumenti e tecniche della CAA

La CAA nella scuola dell’infanzia

Slide incontro della dott.ssa Elena Clo’ “Sviluppare le abilità di comunicazione nell’autismo attraverso forme di comunicazione alternative.” 05 Maggio 2017

Si pubblicano, al link seguente, le slide dell’intervento tenuto dalla dott.ssa Elena Clo’ in data 05 Maggio 2017 “Sviluppare le abilità di comunicazione nell’ autismo attraverso forme di comunicazione alternative. ”

L’intervento si inserisce nella seconda annualità del percorso di formazione rivolto a figure di coordinamento del sostegno.

Slide

Note e materiali dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’inclusione degli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento

Con nota 1896 del 03/02/2017   l’ Ufficio Scolastico Regionale mette a disposizione delle scuole, dei docenti e delle famiglie, gran parte del materiale dedicato alla formazione sui temi dell’inclusione degli alunni con disabilità e all’ approfondimento della didattica per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) pubblicato  negli ultimi 10 anni.

Poiché  ci si è resi conto che la conoscenza di questo ricco materiale documentario è scarsamente conosciuto, l’Ufficio ha ritenuto utile raccoglierlo e divulgarlo nuovamente in due diversi elenchi:

1) Elenco delle note dell’Ufficio Scolastico Regionale in tema di disabilità e di DSA. Le note hanno un carattere operativo e sono volte ad arricchire la valigia degli attrezzi degli insegnanti;

2) Elenco dei materiali (video e slide) utilizzati in seminari, convegni, corsi di formazione sulle tematiche indicate.

 

Convegno ANGSA “Alunni con autismo: la cosa migliore riguardo al futuro è che arriva un giorno alla volta” Bologna 29 aprile 2017

I Clubs Lions e ANGSA, Associazione Nazionale dei Genitori dei Soggetti Autistici, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, organizzano il convegno “Alunni con autismo “La cosa migliore riguardo al futuro è che arriva un giorno alla volta” (Abramo Lincoln)”.

Il convegno si terrà a  Bologna, presso il Teatro Duse,  via Cartoleria 42, il giorno 29 aprile 2017. La partecipazione al convegno è gratuita, previo iscrizione all’indirizzo mail che si trova sul volantino, di seguito linkato.

Il volantino e il programma del Convegno ANGSA, Bologna 2017

Si ricorda che il tema trattato rientra tra le priorità del piano nazionale di formazione del personale della scuola.

Pubblicazione video del Seminario Regionale “Non dirmi cosa non posso fare!”

Si pubblicano i video del Seminario Regionale “Non dirmi cosa non posso fare! L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna per gli alunni con disabilità” che si è svolto a Bologna il 09-10-11 e 12 Novembre 2016. I video sono pubblicati anche sul sito dell’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale. Nel corso delle quattro giornate è stato presentato il quadro delle azioni e delle risorse destinate nell’ anno scolastico 2016-2017 al sostegno delle scuole sui temi della disabilità, dei disturbi specifici di apprendimento e dei bisogni educativi speciali, con approfondimenti dedicati al tema dell’autismo. In modo particolare è stata presentata l’azione che i Centri Territoriali di Supporto hanno realizzato negli scorsi anni scolastici e le azioni programmate per l’anno scolastico 2016-17, con particolare attenzione alle attività degli sportelli autismo.

Video prima giornata

Video seconda giornata

Video terza giornata

Video quarta giornata

 

Convegno “Qual è la differenza? Percorsi di potenziamento cognitivo nella Sindrome di Down”

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Sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è stata pubblicata la notizia relativa al Convegno “Qual è la differenza? Percorsi di potenziamento cognitivo nella Sindrome di Down”, che si terrà in data 21 gennaio 2017, nella Sala Farnese di Palazzo D’Accursio, piazza Maggiore a Bologna, dalle ore 9,30 alle ore 15,30.

Il tema trattato nel Convegno è contemplato nel novero delle priorità indicate nel Piano Nazionale di Formazione.

Come indicato nel volantino del convegno, la partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre compilare il form disponibile all’indirizzo www.amicidilejeune.it

Conclusione corso di formazione “Cooperare e comunicare per promuovere l’autonomia”

Con nota ministeriale Prot. n. 37900 del 19 novembre 2015 è stata attivata una formazione rivolta alle figure di coordinamento del sostegno. Il corso è stato reso noto dall’ Ufficio Scolastico Provinciale con nota 1309 del 23/03/2016. La formazione, della durata complessiva di 50 ore, ha avuto avvio in Aprile e si è concluso a Ottobre 2016.

Si pubblicano tutti i materiali del percorso formativo:

LEZIONI DI APERTURA- DOTT. SSA GRAZIELLA RODA

  • Gli strumenti della mente che apprende (slide)- il video  Cesena, 18/04/2016
  • Gli strumenti della mente che insegna (slide) – il video Ozzano Emilia, 20/04/2016
  • Insegnare ma come? Suggerimenti didattici (Parte I) (slide) – il video  25/05/2016
  • Insegnare ma come? Cenni di insegnamento strutturato (Parte II) (slide) – il video

L’ICF: CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE FUNZIONI-DOCENTE ORNELLA DULCINI

GLI INDICATORI DELLA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA- PROF. ANDREA CANEVARO

LE RELAZIONI SCUOLA FAMIGLIA E LE RECIPROCHE ASPETTATIVE- PROF. RIZIERO ZUCCHI

LA DIDATTICA PER L’INCLUSIONE: APPROCCIO COOPERATIVO, GESTIONE DELLA CLASSE E PEER EDUCATION-DOCENTE ORNELLA DULCINI

 

 

Materiali incontri sulla presentazione del protocollo regionale di individuazione precoce degli alunni con D.S.A. (a.s. 2016-2017)

Si pubblicano i materiali relativi ai 4 incontri di formazione sul Protocollo Regionale di Individuazione precoce degli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento, realizzati dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con il CTS, nelle date 11 – 19 ottobre 2016 e  09 – 23 novembre 2016. Gli incontri sono stati diffusi dall’Ufficio Scolastico Provinciale con  nota del 15/09/2016,  nota n. 5024 del 12/10/2016  e nota 5216  del 27/10/2016.

 

Protocollo di Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale e Regione Emilia Romagna sull’individuazione dei casi sospetti di alunni con DSA (Delibera regionale, All. 1 e All 2)

Presentazione dell’Ufficio scolastico Provinciale sul Protocollo Regionale (11/10/2016)

Presentazione del dott. Enrico Savelli, referente provinciale AUSL per i DSA (19/10/2016)

SCUOLA PRIMARIA

Dispensa sull’osservazione della scrittura spontanea e dei fattori di rischio DSA_Classe prima (09/11/2016)

Griglia di valutazione della scrittura spontanea (09/11/2016)

Percorso di individuazione DSA_-classi-prime (prova delle 16 parole e TRPS)

Griglia per le osservazioni sistematiche _PRIMARIA_prof.L.Ventriglia  (proposta tratta da corso AID Dislessia Amica)

Griglia per le osservazioni sistematiche _SECONDARIA_prof.L.Ventriglia (proposta tratta da corso AID Dislessia Amica)

SCUOLA DELL’INFANZIA

Osservare per progettare alla scuola dell’infanzia  (09/11/2016)

Laboratori di potenziamento linguistico alla scuola dell’infanzia  (23/11/2016)

 

Materiali laboratorio DSA del 09 novembre 2016

Si pubblicano i materiali del laboratorio sull’osservazione e le attività di rinforzo e potenziamento nell’ambito dell’ identificazione precoce degli alunni affetti da D.S.A., condotto dalle docenti di scuola primaria Raffaella Mistura, Cristina Fabbri, Maddalena Vitali e Catia Gardini il 09  novembre 2016.

dispensa laboratorio del 09 nov 2016

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Esempio di scrittura spontanea

 

 

Protocollo Regionale di individuazione precoce degli alunni con disturbi specifici di apprendimento D.S.A.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna, Assessorato Politiche per la Salute, a febbraio 2016 hanno firmato il protocollo di intesa per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo specifico di Apprendimento) in applicazione dell’art. 7 comma 1 della Legge 8 ottobre 2010 n.170.

A completamento dell’Intesa è stato prodotto un fascicolo illustrativo delle attività che le scuole primarie sono chiamate a realizzare nel primo biennio per individuare le difficoltà di apprendimento che potenzialmente potrebbero risultare indicative di un DSA.

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