CTS Rimini

Laboratori metafonologici e strumenti di osservazione per la rilevazione delle difficoltà (DSA), il rinforzo e il potenziamento delle abilità di letto-scrittura

Parte il 19 febbraio 2021 un corso di formazione per i docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria volto a favorire la rilevazione delle difficoltà (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), il rinforzo e il potenziamento delle abilità di letto-scrittura secondo il programma che segue

19 Febbraio 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Infanzia-Primaria: Normativa, pratiche di osservazione sistematica per l’osservazione dei precursori dell’apprendimento, proposte di schede osservative inserite nel drive da commentare e modificare.

tre bambini giocano con dei dadi grandi come loro. Sulle facce dei dadi ci sono delle lettere maiuscole

26 Febbraio 2021 dalle 17:30 alle ore 18:30, Infanzia-Primaria: Lo sviluppo delle funzioni esecutive. Relatrice: Federica Ponti

5 Marzo 2021 dalle ore 17:30 alle ore 18:30, Infanzia: Le funzioni esecutive: attività pratiche. Relatrice: Federica Ponti

12 Marzo 2021 dalle ore 17:30 alle ore 18:30, Primaria: Le funzioni esecutive: attività pratiche. Relatrice: Federica Ponti

18 Marzo 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Infanzia-Primaria: La scrittura spontanea, attività di analisi di scrittura spontanee, modello per ogni livello e correzione delle analisi effettuate. Relatrice: Cristina Fabbri

26 Marzo 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Infanzia-Primaria: Le competenze metafonologiche, attività di metafonologia globale e analitica, raccolta di attività svolte. Relatrice: Cristina Fabbri

29 Marzo 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Primaria: L’apprendimento di lettura e scrittura in classe prima. Relatrice: Cristina Fabbri

9 Aprile 2021 dalle ore 17 alle ore 18, Infanzia-Primaria: Attività con i numeri, attività cognizione numerica. Relatrice: Cristina Fabbri 

Gli incontri avverranno da remoto tramite la piattaforma GoToMeeting e le lezioni saranno in forma sincrona e asincrona.