CTS Rimini

2 Aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Su iniziativa dell’Assemblea generale dell’ONU, dal 2007, il 2 aprile di ogni anno è dedicato all’autismo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza di un disturbo che riguarda una percentuale molto ampia della popolazione – i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico indicano infatti che, nella fascia di età tra 7 e 9 anni, un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico.

Molte iniziative vengono organizzate ogni anno sul territorio, ma, come sappiamo, l’emergenza pandemica in questo momento impone cautela, anche se non impedisce di onorare questa ricorrenza e partecipare allo sforzo di tutti coloro che, ogni giorno, si confrontano con l’autismo, dai soggetti con disturbi dello spettro autistico alle loro famiglie, agli operatori della scuola e dei servizi sociali ai volontari dell’associazionismo e a tutte le persone che per senso civico si mettono a disposizione o, più semplicemente, nei momenti difficili, offrono un sorriso e una mano.

Il Ministero della Salute segnala che in questa giornata Rai3 manderà in onda in prima serata L’Odissea, un film-documentario sul mondo della disabilità mentale diretto dal regista Domenico Iannacone.

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5405

Per promuovere sempre più la consapevolezza sull’autismo, il CTS Rimini rimanda a un cartone animato Pixar, Float, che, con la poesia che gli artisti riescono a mobilitare, ricorda che la diversità è un valore. Sempre.

https://www.youtube.com/watch?v=1HAGuju_yKY