CTS Rimini

Inclusione – Formazione per docenti curricolari e docenti assegnati al sostegno da altre graduatorie

 

 

Tre alunni devono scrivere alla lavagna, ma due di loro sono troppo bassi per arrivarci. Cone tre pedane di diversa altezza riescono tutti a scrivere agevolmente

 

Le Scuole Polo per la Formazione degli ambiti 21 e 22 della Provincia di Rimini, in collaborazione con l’UAT di Forlì-Cesena e Rimini e il CTS di Rimini, organizzano il corso di formazione in oggetto, rivolto ai docenti curricolari in servizio in classi con alunni con disabilità e ai docenti di sostegno non specializzati, per offrire una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive, così come previsto dalla legge n. 178 del 30 dicembre 2020.

Le iscrizioni all’intero corso si potranno effettuare dal 7 al 14 ottobre 2021 (fino al 17 quelle per la secondaria di secondo grado) e saranno accolte fino a capienza massima prevista in ordine di arrivo. 

Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorre una frequenza del 75% alle attività  previste; sarà comunque rilasciato un attestato recante le ore di effettiva fruizione del corso. 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo  a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Mercoledì 20 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive 

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Lunedì 25 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Mercoledì 27 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Mercoledì 10 novembre 2021 dalle 16.45 alle 19.45 

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/Uqd5z1q6g1j1FxNP9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Barbara Tosi; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA PRIMARIA 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale 

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo  a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Giovedì 21/10/2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di  osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Giovedì 28/10/2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Venerdì 29/10/2021: dalle 16.30 alle 18.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Lunedì 15/11/2021 dalle 16.45 alle 19.45 

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/3FkJ9x8C8oAvRbBm6

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Cristina Fabbri; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta a un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa: 

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni 

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Lunedì 18 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Mercoledì 3 novembre 2021: dalle 14.30 alle 16.30 

Venerdì 5 novembre 2021: dalle 14.30 alle 16.30 

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi 

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Martedì 16 novembre 2021 dalle 16 alle 19

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:  

https://forms.gle/8srSV5HUcaVuyqiw9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Carolina Tironi; i laboratori  sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 

La prima parte del corso (19 ore) è aperta ad un massimo di 220 docenti; si terrà da remoto e sarà così suddivisa:

1) Inclusione, risorse territoriali, ruolo della sanità

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Quadro generale

Chiara Brescianini e Roberta Musolesi – Uff. III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-01 

  • La normativa di riferimento in tema di inclusione scolastica

Chiara Brescianini e Maria Teresa Proia – Uff.III USR ER 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-02 

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Il digitale

a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER 

introduzione Chiara Brescianini – Uff. III USR ER 

Roberto Bondi, Gabriele Benassi (dal DigCompEdu alla classe), Giovanni Govoni (il digitale inclusivo a 360°), Luigi Parisi (il digitale inclusivo che abbiamo in tasca) 

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-03

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La sanità regionale

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Intervento di Stefania Vicini – Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-04

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. Scuola e territorio: le associazioni

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Prof. Carlo Hanau – Vice Presidente FISH Emilia-Romagna

Vito Lapietra – UIC Emilia-Romagna
Loretta Lega – ANMIC
Loredana Lucido – Ass. AIPD
Veronica Varricchio – E.N.S.

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-05

  • L’inclusione scolastica in Emilia-Romagna. La rete dei Centri Territoriali di Supporto

Introduzione di Chiara Brescianini – Dirigente Uff. III USR ER

Interventi di:

Luca Prono, Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano Emilia, scuola capofila della rete dei CTS dell’Emilia-Romagna

Grazia Mazzocchi, docente in servizio presso il CTS di Bologna
Francesco Valentini, docente in servizio presso il CTS di Bologna

link: https://bit.ly/usrer-inclusione2021-06

N.B.: Si precisa che la piattaforma consentirà il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti previa registrazione da parte dei corsisti medesimi; le registrazioni saranno fruibili entro e non  oltre il 18 dicembre 2021. 

2) Scuole, CTS e UAT insieme per progettare e attuare percorsi di inclusione per tutti gli alunni 

CTS di Rimini – Ufficio Ambito Territoriale VII di Rimini 

Martedì 19 ottobre 2021: dalle 16.30 alle 19.30 

Collegamento Go to Meeting 

3) Il ruolo dei docenti curricolari nel rapporto con il docente di sostegno. Modalità di osservazione e progettazione di attività inclusive

Prof. Adriano Grossi – Università di Bologna 

Lunedì 8 novembre 2021: dalle 16 alle 18 

Martedì 9 novembre 2021: dalle 16 alle 18

Collegamento Go to Meeting 

4) Come leggere una diagnosi 

Dott. Fabio Cola – Formatore esperto e psicoterapeuta 

Dott.ssa Roberta Rosetti – Neuropsichiatria infantile ASL Parma 

Mercoledì 17 novembre 2021 dalle 16 alle 19

Collegamento Go to Meeting 

Per iscriversi agli incontri 2-3-4 è necessario compilare il modulo collegato al seguente link:
https://forms.gle/mVirmu158XJNadZr9

La seconda parte del corso (6 ore) prevede due laboratori in presenza (a scelta tra le date proposte di seguito), quale approfondimento della parte precedente, condotti dalla dott.ssa Raffaella Frezza; i laboratori sono riservati a un massimo di 30 docenti ciascuno: