CTS Rimini

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO: 2 APRILE 2022

Logo dell'ONU per la giornata di consapevolezza sull'autismo

Nella giornata di consapevolezza sull’autismo, le Nazioni Unite hanno affrontato un aspetto che riguarda da vicino la costruzione e, di conseguenza, la diffusione di consapevolezza sull’autismo, su cosa e come sia, e soprattutto su come ci si rapporti con le persone con disturbo dello spettro autistico per realizzare un’autentica inclusione in ambito educativo.

Il segretario generale, Antònio Guterres, nel messaggio di rito, ricorda che “Le Nazioni Unite sostengono i diritti delle persone con autismo a partecipare pienamente alla società, in linea con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nel suo impegno a non lasciare indietro nessuno, l’Agenda 2030 rappresenta un impegno a ridurre le disuguaglianze attraverso l’inclusione sociale, economica e politica per tutte le persone, comprese le persone con disabilità. Eppure molte persone con autismo vivono ancora in isolamento, discriminate e disconnesse dalle loro comunità, nelle istituzioni o persino nelle proprie case.

La pandemia di COVID-19 ha esacerbato molte di queste disuguaglianze attraverso la perdita o la riduzione dei servizi a scuola, nelle case e nella comunità. Dobbiamo garantire che i diritti, le prospettive e il benessere delle persone con disabilità, comprese quelle con autismo, siano parte integrante di quanto si andrà a costruire imparando dall’esperienza maturata affrontando la pandemia.

La soluzione è da ricercare nella promozione di una molteplicità di sistemi di supporto per le persone con autismo da parte della comunità. Abbiamo il dovere di costruire sistemi educativi inclusivi e programmi di formazione che consentano agli studenti con autismo di accedere al percorso educativo di loro scelta. E dobbiamo rendere disponibili soluzioni tecnologiche che permettano alle persone con autismo di vivere in modo indipendente nelle loro comunità. La consultazione attiva con le persone con disabilità e le loro organizzazioni rappresentative dovrebbe essere al centro di questi sforzi.

In questa Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, riaffermiamo il nostro impegno per un mondo inclusivo, equo e sostenibile per le persone con autismo.”

Qui di seguito il video dell’evento in diretta globale sull’Educazione inclusiva e di qualità per tuttiorganizzato dall’ONU per onorare la Giornata di Consapevolezza sull’Autismo, un tema su cui è importante interrogarsi e attivarsi sempre più (il video è in inglese, ma dall’icona Impostazioni, in basso a destra, si può selezionare la funzione Traduzione automatica, e successivamente la lingua italiana per seguire agevolmente la discussione).