CTS Rimini

FUTURABLE – Concorso dello UAT riminese

dipinto "Futuribile" di Silvano Di Bin

 

L’Ufficio d’Ambito Territoriale di Rimini invita le scuole secomdarie di primo e secondo grado a prendere parte a un’iniziativa che mira a dare centralità alla percezione della pandemia da parte dei preadolescenti e degli adolescenti, chiedendo loro di concorrere a comporre il quadro a cui la scuola dovrebbe fare riferimento per riorganizzarsi e progettare l’azione didattica futura. Gli alunni possono partecipare individualmente, in gruppo o come classe, consegnando i propri elaborati entro il 3 giugno p.v.

Qui di seguito le modalità di partecipazione.

Chiediamo ai giovani di raccontarci il loro sguardo sul FUTURO, un concetto sfuggente, ma ancora carico di promesse, in forma di lettera o utilizzando altri linguaggi espressivi. Facciamoli raccontare, diamo voce ai loro desideri: restituiamo loro la centralità nella pianificazione del mondo che li vedrà protagonisti.

Sono invitate/i a partecipare le alunne e gli alunni delle classi seconde delle Scuole secondarie di I grado e delle classi quarte delle Scuole secondarie di II grado della Provinciadi Rimini, statali e parificate.
La partecipazione può avvenire:
● a titolo individuale (anche in forma anonima o attraverso uno pseudonimo);
● collettivamente, specificando la composizione del gruppo;
● come classe.

ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita.
Le scuole intenzionate a partecipare sono tenute a inviare una email di adesione a futurable.uat.rn@gmail.com specificando l’oggetto FUTURABLE – Iscrizione e indicando scuola, classe, insegnante di riferimento, recapito telefonico ed email entro il 31 maggio 2022 oppure attraverso il seguente Modulo Google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdaiTZINH_8WjQQBb8wlIm9UVcYc6HcJaoDfQqMPbIEQmaIOQ/viewform

CATEGORIE
Sono ammesse le seguenti categorie di opere:
A. Opere letterarie (lettera, poesia, racconto, testo argomentativo, reportage, ecc.) Le opere letterarie potranno essere prodotte in lingua italiana o straniera su supporto cartaceo o digitale (formato .pdf) ovvero recitate di persona. Massimo 5000 caratteri (spazi inclusi).
B. Opere grafiche (disegni, dipinti, incisioni, litografie, ecc.) Le opere grafiche potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica. Per motivi espositivi si richiede di non superare il formato 50×70 cm.
C. Opere multimediali (elaborati digitali, fotografie, audiovisivi, opere musicali, ecc.).
● DURATA: massimo 20 minuti.
● FORMATO DIGITALE: jpg, png, tiff, avi, mpg, mp3, mp4, divx, mpeg, mov (massima qualità); non è ammesso il formato ppt (PowerPoint) che deve essere convertito nei formati ammessi.
● FORMATO CARTACEO (eventuale locandina): 50×70 cm.
● SUPPORTO DIGITALE: CD, DVD, USB key o invio a futurable.uat.rn@gmail.com (tramite www.wetransfer.com – non allegati a email).
● DIRITTO D’AUTORE: Gli inserti multimediali potranno essere anche non originali, purchè lo sia l’opera nel suo insieme; il rispetto di eventuali diritti d’autore è responsabilità della scuola che presenta l’opera [si veda in particolare la “Guida sintetica sull’utilizzo a fini didattici di materiali protetti dal diritto d’autore” redatta
dall’Universtà di Bologna http://campus.unibo.it/help/LineeGuidaDirittoAutore.pd
D. Altre tecniche espressive Potranno essere anche ammesse, previa richiesta e approvazione del Comitato organizzatore, anche altre tecniche espressive, inclusa la lettura, l’esecuzione o la rappresentazione dal vivo. Le opere dovranno essere originali (salvo preventivo accordo con il Comitato organizzatore) ovvero inedite e autoprodotte.

CONSEGNA ELABORATI
La consegna degli elaborati dovrà avvenire tassativamente entro le ore 12 del 3 giugno 2022.

RESTITUZIONE
I progetti più significativi verranno selezionati perché possano essere illustrati e e/o letti il prossimo 9 settembre nel corso del convegno FUTURABLE in preparazione per l’apertura dell’anno scolastico 2022-2023, in occasione del quale tutti gli elaborati verranno esposti.
Ci si riserva la possibilità di riunire in un volume il materiale ricevuto, nonché di renderlo fruibile online.

AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DEL MATERIALE INVIATO
La partecipazione al concorso non competitivo autorizza l’Ufficio d’Ambito Territoriale di Rimini a utilizzare il materiale inviato per ogni scopo che riterrà utile e/o opportuno (riproduzione, pubblicazione virtuale o cartacea, esposizione, ecc.)

 

Il dipinto Futuribile di Silvano Di Bin viene utilizzato su gentile concessione del Maestro