Pubblicata la ventesima e ultima nota facente parte dei Materiali per la ripartenza stilati dall’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna. La nota 20 prende l’abbrivio dal discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2020/2021 a Vo’ Euganeo, in cui si sottolineava come, nel contesto scuola, gli alunni con disabilità – insieme alle loro famiglie – sono stati i soggetti più penalizzati dall’emergenza Covid19 e si auspicava che, proprio per questo, si prestasse particolare attenzione a permettere loro di riprendere la frequenza con serenità.
L’obiettivo della Nota 20 è quindi offrire accesso ad alcune risorse professionali rese disponibili dall’Ufficio stesso sul proprio sito e a nuove risorse elaborate dai CTS dell’Emilia-Romagna per coadiuvare i docenti nel compito di ri-accogliere gli studenti in questo anno particolarmente impegnativo.
Materiale per la ripartenza – Note dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna (dalla 1 alla 20)
Prima di riaprire le scuole, l’Ufficio Scolastico della nostra regione ha prodotto una serie di venti note in cui si illustrano con puntualità e precisione una varietà di aspetti legati alla ripartenza in sicurezza, che sono state riunite in un comodo elenco disponibile al link che pubblichiamo
.https://fc.istruzioneer.gov.it/2020/09/18/anno-scolastico-2020-21-e-covid19-materiali-per-la-ripartenza/
Nota congiunta Uff. Scolastico per l’Emilia Romagna e Direzione Generale Welfare Emilia Romagna
Il 10 settembre u. s. l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la Direzione Generale cura della persona e welfare – Regione Emilia-Romagna hanno pubblicato una nota congiunta che fornisce una serie di “Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna” e i relativi flowchart che sintetizzano il coinvolgimento della scuola, della famiglia, del Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale, e del Dipartimento di Sanità Pubblica.
Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata
Lo scorso 7 agosto il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI) previste dal Piano per la ripresa di settembre presentato lo scorso 26 giugno e passate al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Il documento contiene indicazioni operative sulla pianificazione della Didattica Digitale “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.
Saluto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna in occasione dell’avvio dell’A.S. 2020/2021
L’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 viene salutato dal Direttore Generale dell’USR con una esortazione “al mondo adulto che realizza la scuola nel quotidiano” affinché riduca il più possibile l’ansia dilagante e si impegni “per fare scuola e farla per quanto possibile bene [perché] l’educazione è segno di speranza contro ogni speranza“.
Corso “Valutare per includere” 20.5.2020. Inizio ore 15.30. Docenti Viviana Fabbri e Francesca Salis.
Corso “Valutare per includere” 20.5.2020. Inizio ore 15:30. Docenti Viviana Fabbri e Francesca Salis.
COMUNICAZIONE DATI PER LA CONNESSIONE WEBEX.
Si comunicano i dati per il collegamento al corso on line “Valutare per includere” del 20.5.2020:
Numero riunione: 954 066 787
Password: MvMdv5eBB54 (68638532 da telefoni e sistemi video)
Accedi tramite sistema video
Chiama 954066787@meetingsemea19.webex.com
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.
Accedi per telefono
+44-20-7660-8149 United Kingdom Toll Codice di accesso: 954 066 787
QUADERNI AUTISMO
Quaderni Autismo n.4
Si segnala la diffusione del numero 27/2019 della rivista on line Studi e Documenti “Quaderno Autismo n. 4 – Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico”
sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, www.istruzioneer.gov.it, al link diretto:
http://istruzioneer.gov.it/2020/04/23/studi-e-documenti-n-27-quaderni-autismo-n-4/.
QUADERNI AUTISMO
Si segnala la diffusione del n.26/2019 della Rivista online Studi e Documenti “Quaderno Autismo” n.3 sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna al seguente link
Quaderni Autismo n. 3 – Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi
I Quaderni n.1 e n.2 sono reperibili sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nella
sezione Archivio – Tutti i numeri Pubblicati
Modalità servizio operatori CTS
Il servizio degli operatori del CTS di Rimini, in questo periodo di grande emergenza sanitaria, si svolgerà nella seguente modalità:
- Le operatrici sono disponibili per consulenze dalle ore 8.30 alle ore 12.30, tramite l’indirizzo mail rimini@cts.istruzioneer.it nelle seguenti giornate:
- Mercoledì: Pasquina Zangheri
- Giovedì: Angela Tarani
- Venerdì: Elena Casini
Materiali prima e seconda annualità protocollo DSA
Protocollo classe prima – Prove di individuazione
Protocollo classe seconda – Prove di individuazione
Tabella dettato seconda annualità
Il materiale di seguito pubblicato costituisce solo un suggerimento per l’attività didattica dei docenti.
Progetto di monitoraggio delle abilità linguistiche in classe seconda di scuola primaria
I processi di lettura e scrittura in classe – a.s. 2017/2018