CTS Rimini

Prove di individuazione precoce primaria

Materiali incontri sulla presentazione del protocollo regionale di individuazione precoce degli alunni con D.S.A.Materiali incontri sulla presentazione del protocollo regionale di individuazione precoce degli alunni con D.S.A. (a.s. 2017-2018)

Si pubblicano i materiali relativi agli incontri di formazione sul Protocollo Regionale di Individuazione precoce degli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento, realizzati dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con il CTS (Nota UAT-RN prot. n. 4670 del 27 novembre 2017).

Presentazione dell’Ufficio scolastico Provinciale sul Protocollo Regionale

Presentazione del dott. Enrico Savelli, referente provinciale AUSL per i DSA

Materiali

Dispensa attività di identificazione precoce di difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura (anno scolastico 2017-2018)

Griglia di valutazione della scrittura spontanea

Cyberbullismo: concorso #UnPOST al sole. Uso consapevole della rete

L’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con la rete dei CTS dell’Emilia-Romagna, organizza il concorso #UnPOST al Sole. Uso consapevole della rete, aperto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della regione.
Il bando del concorso, la modulistica ed il modulo online per candidare gli elaborati sono stati pubblicati sul sito della rete dei CTS regionali dedicato al tema del cyberbullismo.
I prodotti ammessi al concorso e i temi affrontabili sono descritti dettagliatamente nel bando e nel video di presentazione.
Gli elaborati dovranno essere inviati, seguendo la procedura prevista entro il 12 gennaio 2018.
La cerimonia di premiazione, che si terrà a Bologna, è prevista per martedì 6 febbraio 2018, in occasione del SaferInternet Day 2018. Verranno premiati tre elaborati per ogni ordine di scuola.

Slide incontro “Strumenti di comunicazione in uscita, comunicare senza la parola” 11 Maggio 2017

Si pubblicano le slide dell’incontro che si è tenuto l’11 Maggio 2017 presso a cura delle educatrici della cooperativa sociale “Il Cerchio” di Ravenna Alice Maraldi e Ilaria Franchi, dal titolo “Strumenti di comunicazione in uscita, comunicare senza la parola”. L’incontro rientra nella formazione rivolta a figure di coordinamento del sostegno.

 

Strumenti e tecniche della CAA

La CAA nella scuola dell’infanzia

Slide incontro della dott.ssa Elena Clo’ “Sviluppare le abilità di comunicazione nell’autismo attraverso forme di comunicazione alternative.” 05 Maggio 2017

Si pubblicano, al link seguente, le slide dell’intervento tenuto dalla dott.ssa Elena Clo’ in data 05 Maggio 2017 “Sviluppare le abilità di comunicazione nell’ autismo attraverso forme di comunicazione alternative. ”

L’intervento si inserisce nella seconda annualità del percorso di formazione rivolto a figure di coordinamento del sostegno.

Slide

Note e materiali dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’inclusione degli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento

Con nota 1896 del 03/02/2017   l’ Ufficio Scolastico Regionale mette a disposizione delle scuole, dei docenti e delle famiglie, gran parte del materiale dedicato alla formazione sui temi dell’inclusione degli alunni con disabilità e all’ approfondimento della didattica per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) pubblicato  negli ultimi 10 anni.

Poiché  ci si è resi conto che la conoscenza di questo ricco materiale documentario è scarsamente conosciuto, l’Ufficio ha ritenuto utile raccoglierlo e divulgarlo nuovamente in due diversi elenchi:

1) Elenco delle note dell’Ufficio Scolastico Regionale in tema di disabilità e di DSA. Le note hanno un carattere operativo e sono volte ad arricchire la valigia degli attrezzi degli insegnanti;

2) Elenco dei materiali (video e slide) utilizzati in seminari, convegni, corsi di formazione sulle tematiche indicate.

 

Convegno ANGSA “Alunni con autismo: la cosa migliore riguardo al futuro è che arriva un giorno alla volta” Bologna 29 aprile 2017

I Clubs Lions e ANGSA, Associazione Nazionale dei Genitori dei Soggetti Autistici, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, organizzano il convegno “Alunni con autismo “La cosa migliore riguardo al futuro è che arriva un giorno alla volta” (Abramo Lincoln)”.

Il convegno si terrà a  Bologna, presso il Teatro Duse,  via Cartoleria 42, il giorno 29 aprile 2017. La partecipazione al convegno è gratuita, previo iscrizione all’indirizzo mail che si trova sul volantino, di seguito linkato.

Il volantino e il programma del Convegno ANGSA, Bologna 2017

Si ricorda che il tema trattato rientra tra le priorità del piano nazionale di formazione del personale della scuola.

Pubblicazione video del Seminario Regionale “Non dirmi cosa non posso fare!”

Si pubblicano i video del Seminario Regionale “Non dirmi cosa non posso fare! L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna per gli alunni con disabilità” che si è svolto a Bologna il 09-10-11 e 12 Novembre 2016. I video sono pubblicati anche sul sito dell’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale. Nel corso delle quattro giornate è stato presentato il quadro delle azioni e delle risorse destinate nell’ anno scolastico 2016-2017 al sostegno delle scuole sui temi della disabilità, dei disturbi specifici di apprendimento e dei bisogni educativi speciali, con approfondimenti dedicati al tema dell’autismo. In modo particolare è stata presentata l’azione che i Centri Territoriali di Supporto hanno realizzato negli scorsi anni scolastici e le azioni programmate per l’anno scolastico 2016-17, con particolare attenzione alle attività degli sportelli autismo.

Video prima giornata

Video seconda giornata

Video terza giornata

Video quarta giornata

 

Convegno “Qual è la differenza? Percorsi di potenziamento cognitivo nella Sindrome di Down”

jpeg convegno_Bo

Sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è stata pubblicata la notizia relativa al Convegno “Qual è la differenza? Percorsi di potenziamento cognitivo nella Sindrome di Down”, che si terrà in data 21 gennaio 2017, nella Sala Farnese di Palazzo D’Accursio, piazza Maggiore a Bologna, dalle ore 9,30 alle ore 15,30.

Il tema trattato nel Convegno è contemplato nel novero delle priorità indicate nel Piano Nazionale di Formazione.

Come indicato nel volantino del convegno, la partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre compilare il form disponibile all’indirizzo www.amicidilejeune.it

Conclusione corso di formazione “Cooperare e comunicare per promuovere l’autonomia”

Con nota ministeriale Prot. n. 37900 del 19 novembre 2015 è stata attivata una formazione rivolta alle figure di coordinamento del sostegno. Il corso è stato reso noto dall’ Ufficio Scolastico Provinciale con nota 1309 del 23/03/2016. La formazione, della durata complessiva di 50 ore, ha avuto avvio in Aprile e si è concluso a Ottobre 2016.

Si pubblicano tutti i materiali del percorso formativo:

LEZIONI DI APERTURA- DOTT. SSA GRAZIELLA RODA

  • Gli strumenti della mente che apprende (slide)- il video  Cesena, 18/04/2016
  • Gli strumenti della mente che insegna (slide) – il video Ozzano Emilia, 20/04/2016
  • Insegnare ma come? Suggerimenti didattici (Parte I) (slide) – il video  25/05/2016
  • Insegnare ma come? Cenni di insegnamento strutturato (Parte II) (slide) – il video

L’ICF: CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE FUNZIONI-DOCENTE ORNELLA DULCINI

GLI INDICATORI DELLA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA- PROF. ANDREA CANEVARO

LE RELAZIONI SCUOLA FAMIGLIA E LE RECIPROCHE ASPETTATIVE- PROF. RIZIERO ZUCCHI

LA DIDATTICA PER L’INCLUSIONE: APPROCCIO COOPERATIVO, GESTIONE DELLA CLASSE E PEER EDUCATION-DOCENTE ORNELLA DULCINI