CTS Rimini

Prove di individuazione precoce primaria

Venerdì 5 febbraio 2021 – Giornata dei Calzini Spaiati

Venerdì 5 febbraio 2021 è la Giornata dei Calzini Spaiati, una occasione per parlare di diversità e di integrazione e per attirare l’attenzione sul fatto che colore, forma e dimensioni non cambiano la natura delle cose: i calzini sono sempre calzini, così come le persone sono sempre e solo persone!

L’iniziativa era nata undici anni fa in una scuola di Terzo di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, e il passaparola tra le maestre era riuscito a farla decollare, coinvolgendo gli alunni di tante scuole e le loro famiglie, squadre sportive di ogni disciplina, e persone che a vario titolo avevano voluto testimoniare con un paio di calzini spaiati il loro apprezzamento per la diversità.

Otto anni fa l’iniziativa è sbarcata sui social network, ampliando in modo esponenziale la propria portata, al punto che l’anno in cui chi gestisce la pagina Facebook della Giornata dei Calzini Spaiati aveva invitato i partecipanti a spedire fisicamente un calzino ciascuno, l’organizzazione ne aveva ricevuti a centinaia, trasformati in seguito da mani sapienti in burattini successivamente partiti con LaCarovanaArtisticaper il teatro del campo profughi di Velika Kladuša in Bosnia-Erzegovina.

Aderire alla giornata è molto semplice: occorre indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram: sarà una opportunità per sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, al rispetto e alla valorizzazione dell’altro da sé.

Per cui Buona Giornata dei Calzini Spaiati a tutti!

 

“Con le tue parole”, corso di formazione del progetto IntegRare della federazione UNIAMO, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

scolaresca di spalle e denominazione del progetto

Nell’ambito del progetto IntegRare, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, UNIAMO ha sottoscritto un protocollo di intesa con tre Università (Cattolica del Sacro Cuore di Milano, LUMSA di Roma e Università degli Studi di Messina) per sviluppare un percorso di formazione sulle malattie rare per insegnanti curriculari, di sostegno ed educatori.

Con le tue parole, questo il nome dato al corso, ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale per integrare la didattica in modo da offrire strumenti concreti per una scuola che sia davvero inclusiva, e si articola in tre percorsi formativi dedicati al tema delle malattie rare, ciascuno di 20 ore per un totale di 60 ore di formazione, destinato a insegnanti ed educatori al fine di contribuire alla costruzione della scuola come luogo di cultura che non esclude nessuno, anzi che sia il più possibile inclusiva, e dove i malati rari possano essere concepiti come persone ancora prima che come persone con malattia rara.

Il percorso verrà realizzato anche grazie al contributo dei rappresentanti di 14 Associazioni di pazienti, che porteranno le esperienze maturate in ambito didattico e scolastico e il punto di vista di pazienti, caregiver e clinici di riferimento.

Al link che segue, in coda all’articolo, si trovano i link per l’iscrizione:

https://www.uniamo.org/con-le-tue-parole-corso-di-formazione-per-scuola-inclusiva/

https://www.malattierare.gov.it/news/dettaglio/2205

Safer Internet Day “Together for a better internet” – 9 febbraio 2021

Con nota prot. 218 del 22 gennaio 2021, il Ministero dell’Istruzione comunica le iniziative in programma per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete. Il Safer Internet Centre Italia, in collaborazione con eTwinning, propone nella giornata del 9 febbraio una serie di webinar online, dalle ore 10 alle ore 13:30, rivolti a docenti e studenti, che avranno come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete.

Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/.

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il Media education workshop, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.

Il 9 febbraio, nel corso di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. Sul sito del PNSD sarà possibile iscriversi e reperire tutte le relative informazioni: www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml.

In concomitanza del Safer Internet Day, il Safer Internet Centre lancerà la campagna informativa Il mese della sicurezza in rete. All’interno della sezione https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/01/18/sid-safer-internet-day-2021/ sarà possibile inserire le attività organizzate dalle scuole a partire dal 9 febbraio e fino al 9 marzo 2021, sul tema della sicurezza in rete.

In ultimo, in occasione del Safer Internet Day  e del mese della sicurezza in rete, si rinnova l’invito ad iscrivere il proprio istituto o a proseguire il percorso formativo e-learning, per dotare la propria scuola di una e-Policy, secondo la modulistica disponibile sul sito https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/.

La nota del Ministero dell’Istruzione è accessibile integralmente all’indirizzo che segue: https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/01/m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0000218.22-01-2021.pdf

Nuovo Piano Educativo Individualizzato – Il Ministero dell’Istruzione pubblica i nuovi modelli per la definizione del PEI

Il decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 definisce le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

Nel pubblicarle, il Ministero dell’Istruzione richiama l’attenzione di tutti sulla necessità di intendere l’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida come una energica esortazione a riflettere sulle pratiche di inclusione, e invita a considerare le nuove risorse come una guida per l’eventuale revisione e miglioramento delle pratiche di inclusione stesse.

https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/

Seminario Regionale sull’Individuazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento (IPDA)

Sul sito dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna è stato pubblicata la nota dell’IIS “Aleotti” di Ferrara, scuola polo per la formazione dell’Ambito 5 di Ferrara, relativa all’organizzazione del seminario regionale “Dalle prove di Individuazione Precoce Difficoltà di Apprendimento (IPDA) della letto-scrittura alle attività di potenziamento”, realizzato in collaborazione con il Centro Territoriale di Supporto di Ferrara.

Le attività del seminario sono in continuità con le precedenti azioni formative realizzate in ciascuna provincia sul tema della somministrazione di prove di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura.

È previsto anche un percorso di ricerca-azione che si realizzerà con incontri di lavoro di gruppo, riservati ai docenti referenti DSA e/o ai referenti delle attività di Identificazione Precoce delle scuole primarie di ogni singola provincia. L’attività sarà coordinata dai CTS provinciali.

Il calendario e il programma delle attività sono disponibili al link che segue:

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/12/21/seminario-regionale-individuazione-precoce-difficolta-di-apprendimento/

 

 

Buone feste dal CTS Rimini

Alla vigilia della festività natalizie, il Comune di Rimini ha affidato al violinista Federico Mecozzi il compito di diffondere un messaggio di speranza in un momento in cui il mondo affronta una pandemia disastrosa e angosciante. Lo ha fatto attraverso la cultura, pensando alla musica che Beethoven scrisse quando era ormai sordo e combinandola con la saggezza popolare della nostra terra. Il risultato è una interpretazione dell’Inno alla Gioia indubbiamente connotata dallo stile di Mecozzi in cui la notte che ammanta la città di Rimini pian piano scompare per lasciar spazio all’alba, al sole, alla luce: S’ l’è nota, u s’ farà dè (se è notte, si farà giorno).

Così abbiamo pensato di prendere in prestito dal Comune di Rimini questo toccante filmato per augurare a tutti gli operatori scolastici, a tutti gli alunni e alle loro famiglie di trascorrere un periodo di festa sereno in cui la distanza sarà la misura della vicinanza alle persone a cui si vuol bene, consapevoli che il giorno verrà.

Come ci ricorda Eduardo, ha da passa’ ‘a nuttata. E passerà.

Buone feste dal CTS Rimini

 

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3 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Segnaliamo che, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), Cineteca Milano e Ledha-Lega per i diritti delle persone con disabilità promuovono una rassegna gratuita di film in streaming a tema, digitalizzati per l’occasione e disponibili online fino al 6 dicembre:

🟠 Paese del silenzio e dell’oscurità il documentario di Werner Herzog che tenta di fornire una prospettiva sul mondo delle persone sordo-cieche;
🟠 Sweetie di Jane Campion, un film che parla di autismo in modo inconsueto attraverso gli occhi di una ragazza;
🟠 Estate di Philip Gröning, un film  che parla del tentativo di un padre di stabilire una comunicazione impossibile con il figlio in un mondo senza regole, senza parole che abbiano un significato.

https://www.cinetecamilano.it/

 

Giovedì 3 dicembre alle ore 18.45 la Cineteca e Ledha hanno anche programmato un LIVE TALK per confrontarsi sui temi dei film proposti insieme ad Alessandro Manfredi (Presidente Ledha), Matteo Schianchi (studioso ed esperto sul tema), Enrico Nosei (Cineteca Milano) e Massimiliano Verga (autore del libro Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile – edizioni Mondadori, 2013).