CTS Rimini

Prove di individuazione precoce primaria

Materiali incontri sulla presentazione del protocollo regionale di individuazione precoce degli alunni con D.S.A. (a.s. 2016-2017)

Si pubblicano i materiali relativi ai 4 incontri di formazione sul Protocollo Regionale di Individuazione precoce degli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento, realizzati dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con il CTS, nelle date 11 – 19 ottobre 2016 e  09 – 23 novembre 2016. Gli incontri sono stati diffusi dall’Ufficio Scolastico Provinciale con  nota del 15/09/2016,  nota n. 5024 del 12/10/2016  e nota 5216  del 27/10/2016.

 

Protocollo di Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale e Regione Emilia Romagna sull’individuazione dei casi sospetti di alunni con DSA (Delibera regionale, All. 1 e All 2)

Presentazione dell’Ufficio scolastico Provinciale sul Protocollo Regionale (11/10/2016)

Presentazione del dott. Enrico Savelli, referente provinciale AUSL per i DSA (19/10/2016)

SCUOLA PRIMARIA

Dispensa sull’osservazione della scrittura spontanea e dei fattori di rischio DSA_Classe prima (09/11/2016)

Griglia di valutazione della scrittura spontanea (09/11/2016)

Percorso di individuazione DSA_-classi-prime (prova delle 16 parole e TRPS)

Griglia per le osservazioni sistematiche _PRIMARIA_prof.L.Ventriglia  (proposta tratta da corso AID Dislessia Amica)

Griglia per le osservazioni sistematiche _SECONDARIA_prof.L.Ventriglia (proposta tratta da corso AID Dislessia Amica)

SCUOLA DELL’INFANZIA

Osservare per progettare alla scuola dell’infanzia  (09/11/2016)

Laboratori di potenziamento linguistico alla scuola dell’infanzia  (23/11/2016)

 

Materiali laboratorio DSA del 09 novembre 2016

Si pubblicano i materiali del laboratorio sull’osservazione e le attività di rinforzo e potenziamento nell’ambito dell’ identificazione precoce degli alunni affetti da D.S.A., condotto dalle docenti di scuola primaria Raffaella Mistura, Cristina Fabbri, Maddalena Vitali e Catia Gardini il 09  novembre 2016.

dispensa laboratorio del 09 nov 2016

griglia-correzione-scrittura-spontanea-formazione-usp-2

Esempio di scrittura spontanea

 

 

Protocollo Regionale di individuazione precoce degli alunni con disturbi specifici di apprendimento D.S.A.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna, Assessorato Politiche per la Salute, a febbraio 2016 hanno firmato il protocollo di intesa per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo specifico di Apprendimento) in applicazione dell’art. 7 comma 1 della Legge 8 ottobre 2010 n.170.

A completamento dell’Intesa è stato prodotto un fascicolo illustrativo delle attività che le scuole primarie sono chiamate a realizzare nel primo biennio per individuare le difficoltà di apprendimento che potenzialmente potrebbero risultare indicative di un DSA.

delibera-regione-er-protocollo-regionale-identificazione finale-nota-individuazione-precoce nota-usr-regione

finale-nota-individuazione-precoce

nota-usr-regione