A.S. 2016-2017
D.S.A.
INDIVIDUAZIONE PRECOCE STUDENTI CON DSA CLASSI 1° E 2°
- Protocollo di intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale e la regione Emilia Romagna sull’individuazione precoce dei casi sospetti di alunni con D.S.A.
- Presentazione Protocollo Regionale dell’Ufficio Scolastico Provinciale (11/10/2016)
- Presentazione del dott. Enrico Savelli, referente provinciale AUSL per i DSA (19/10/2016)
SCUOLA PRIMARIA
- Percorso di individuazione DSA_-classi-prime (dettato delle 16 parole e prova TRPS)
- Dispensa completa comprensiva di tutto il percorso di osservazione, rinforzo e potenziamento didattico per l’ identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto scrittura (percorso laboratoriale di due giornate svolto da Fabbri, Gardini, Mistura, Vitali)
- Griglia di valutazione della scrittura spontanea
- Griglia per le osservazioni sistematiche _PRIMARIA_prof.L.Ventriglia (da corso AID Dislessia Amica)
- Griglia per le osservazioni sistematiche _SECONDARIA_prof.L.Ventriglia (da corso AID Dislessia Amica)
Giochi e attività metafonologiche: proposte dei docenti
1. Fonema iniziale– 2. Fonema finale– 3. Sintesi fonemica– 4. Sillaba iniziale– 5. Sintesi sillabica– 6. Segmentazione sillabica– 7. Riconoscimento di rime– 8. Produzione di rime
SCUOLA DELL’INFANZIA
- Osservare per progettare alla scuola dell’infanzia (B. Darolt, E. Castiglioni 09/11/2016)
- Laboratori di potenziamento linguistico alla scuola dell’infanzia (B. Darolt, E. Castiglioni 23/11/2016)
- Materiali per laboratori di potenziamento linguistico (B. Darolt, E. Castiglioni 23/11/2016)
- Materiale prodotto dalla scuola dell’infanzia di Marebello IC Miramare.
AUTISMO
- Il diario giornaliero scuola -famiglia: guida alla compilazione.
- Legge n. 134, 18 agosto 2015.
- Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS) con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico 2012.
- Linea Guida 21 sull’autismo 2011.
- Sviluppare le abilità di comunicazione nell’autismo attraverso forme di comunicazione alternative (Slide dott.ssa Elena clo’, intervento del 05 Maggio 2017)
- Strumenti e tecniche della CAA (Slide incontro 11 Maggio 2017, Alice Maraldi e Ilaria Franchi)
- La CAA alla scuola dell’infanzia (Slide incontro 11 Maggio 2017, Alice Maraldi e Ilaria Franchi)